Un parcheggio al quartiere Guardia di Sopra: ai residenti non piace

Versione stampabileSegnala a un amico

L'Ikea di Corsico deve raddoppiare le sue dimensioni, il concetto è stato ribadito innumerevoli volte. Sull'altare di questo raddoppio, regolarmente ottenuto dall'azienda per ciò che riguarda le autorizzazioni, l'amministrazione comunale sacrifica buona parte della sua popolarità : prima le proteste dei lavoratori dell'azienda, che chiedevano al Comune di mediare per garantire il loro posto di lavoro, poi quelle dei piccoli commercianti locali, dei residenti del quartiere Tessera e degli stabili lungo la Nuova Vigevanese. Ora è il turno del piccolo quartiere Guardia di Sopra, a cui il raddoppio dell'Ikea sottrarrà  a tempo determinato (ne siamo sicuri?) un'area verde per farne un parcheggio. Chiaramente i residenti non sono d'accordo e hanno fondato un comitato per resistere alla sottrazione. Riportiamo di seguito l'articolo uscito su Il Giorno. Il comitato ci ha fornito anche qualche dettaglio aggiuntivo.


--------------------------------
Il Giorno
di martedì 30 maggio 2006

UN QUARTIERE IN RIVOLTA

La gente non ci sta: "Basta parcheggi. Salviamo il verde"

di Francesca Santolini

CORSICO - "Sono 32 anni che siamo qui dimenticati da tutti, ora basta". Inizia cosi la protesta dei residenti del quartiere Guardia di Sopra, quella fascia di territorio corsichese che confina, da una parte, con la vicina Trezzano e dall'altra con Cesano Boscone. Stanchi di vedere disattese le richieste di anni i residenti si sono costituiti in comitato per salvaguardare le "tradizioni ambientali" del quartiere.

Questione urgente, è quella del nuovo parcheggio che verrà  realizzato in uno degli ultimi fazzoletti verdi della città . "Non ci importa se per un anno, poco meno o poco più - spiega Davide Sanpaoli, rappresentante del comitato - non vogliamo che nell'unico prato verde venga ospitato un nuovo parco macchine. Ma soprattutto vogliamo essere resi più partecipi dei progetti urbanistici nel quartiere".

In particolare, il comitato si riferisce alla nuova struttura allestita vicino al vecchio edificio che servirà  uno dei tanti centri commerciali della zona. "Gli interventi accanto alle nostre case, si trasformeranno per noi in un aumento di traffico, di persone e di auto - prosegue Fulvio Tamburini -, elementi che vanno ad aggiungersi ad una situazione già  problematica. Da tempo infatti lamentiamo la mancanza di mezzi pubblici e il caos che nelle giornate di sabato e domenica ci costringe a restare chiusi in casa se non vogliamo stare più di un'ora di coda". "Un tempo, le carenze strutturali e di servizi del quartiere, venivano in un certo senso ammortizzate con il verde e la pace che sì respirava in questo borgo, al confine con la city - prosegue Roberto Repini -. Oggi, purtroppo tutto questo non c'è più. Per questo abbiamo dato vita al comitato e cercheremo di tutelare al meglio l'ambiente e i suoi residenti".

Per discutere della questione parcheggio, il sindaco Sergio Graffeo e il vicesindaco Giovanni Giovannini incontreranno, giovedì prossimo alle 15 nel palazzo comunale di via Roma 18 una rappresentanza dei cittadini che vìvono al quartiere Guardia di Sopra. "L'azienda - spiega il primo cittadino di Corsico - ci ha chiesto di occupare temporaneamente un'area comunale da riservare ai suoi dipendenti e a quelli delle aziende impegnate nel cantiere. Al termine dei lavori, la superficie interessata sarà  completamente ripristinata".

In mattinata, invece, una rappresentanza di cittadini sì è recata all'ufficio tecnico comunale per vedere tutti i disegni relativi al progetto Ikea, ma anche quelli sul nuovo quartiere Burgo. "Un confronto - spiega l'assessore Giovannini - che avevo sollecitato per chiarire meglio le caratteristiche dell'intervento e l'assetto futuro del traffico nella zona".