La cascina Robarello è all'ultimo respiro

Versione stampabileSegnala a un amico
Categorie: 

La cascina Robarello apparteneva, insieme a molte altre proprietà  nella zona di Corsico, alla storica famiglia Borromeo. Originariamente erano presenti due corti, un'ala nobile con annesso oratorio ed una contadina, adibita a residenza per i fittavoli. Con il passsare del tempo, però, il degrado causato dalle intemperie ha provocato diversi crolli nei tetti, tra cui quello che copriva una stanza affrescata. Sono diversi anni che la proprietà  avanza proposte al comune di Corsico, volte al recupero conservativo della cascina, senza purtroppo avere alcuna risposta.

Gran parte della struttura della cascina Robarello si è conservata sino ai giorni nostri, ed in un locale dell'ala patrizia si possono ancora osservare le pareti affrescate, databili intorno al 1600.

La cascina rimane, assieme alla cascina La Guardia, l'unica testimonianza di un passato rurale della zona, ormai quasi totalmente inglobata nella città  di Milano. Diviene perciò un patrimonio storico di tutti che è doveroso valorizzare e tutelare.

Per maggiori informazioni è possibile visitare la pagina web dedicata alla cascina, oppure contattare i proprietari al numero 338.5947.452 .