Con lo Stradabus si va da Buccinasco alla MM Bisceglie: usiamolo!

Versione stampabileSegnala a un amico
Categorie: 

E' un mezzo di trasporto tanto utile quanto poco noto: si tratta dello Stradabus, l'autobus di linea che collega Buccinasco con la fermata MM rossa Bisceglie. Il servizio è nato quasi due anni fa dalla volontà  del comune di Buccinasco di supplire all'inerzia dell'ATM nel potenziare il trasporto pubblico da e verso il comune. Ironicamente è proprio l'ATM ad aggiudicarsi l'appalto per la gestione del servizio, mettendo le proprie vetture e autisti in cambio di un lauto compenso. Il biglietto è a tariffa sociale: costa 1 euro e vale tutto il giorno, diversamente dai normali biglietti ATM da 75', per cui può essere timbrato la mattina e riutilizzato la sera.
Le fermate in via degli Alpini e via Santi sono state aggiunte su richiesta dell'associazione Verdi Navigli: a nome nostro e dei cittadini che hanno promosso la richiesta ringraziamo gli assessori di Buccinasco Giuseppe Colombo (Trasporti) e Giorgio Crepaldi (Servizi alla persona) per la disponibilità  mostrata. Naturalmente abbiamo preso lo Stradabus varie volte, riscontrando sempre un'ottima qualità  del servizio: vetture puntuali, non troppo piene, nuove e con aria condizionata.

Lo Stradabus copre gli orari della giornata più utili per lavoratori e studenti: mattina presto, ore del mezzogiorno, tardo pomeriggio. Il percorso attraversa Buccinasco in lungo e in largo, dal quartiere Milano+ (capolinea) alle zone del comune, San Biagio e Alpini. Nel tratto milanese effettua le seguenti fermate:
- via Santi ->
- via Giordani -> possibile interscambio con il 14
- incrocio con via Lorenteggio
- via per Bisceglie -> per chi lavora in Vodafone o Banca Intesa
- MM Bisceglie

Attenzione però: lo Stradabus è un servizio del comune di Buccinasco, anche se lo gestisce l'ATM, per cui il suo biglietto non vale sulle linee ATM e MM. Ad esempio, una volta giunti a Bisceglie per prendere la metropolitana bisogna acquistare e timbrare il solito biglietto urbano.

Per chi prevede di prendere lo Stradabus più o meno tutti i giorni è disponibile un abbonamento, del costo di 20 euro al mese, che nell'ipotesi di andata e ritorno per 22 giorni al mese riduce il costo di ogni corsa a soli 0,45 euro!

Scarica le fermate e gli orari dello Stradabus!
(aggiornato all'1 marzo 2006)