Le risposte del comune alla proposta dei cittadini per via Alpini

Versione stampabileSegnala a un amico

Come rispose il comune di Buccinasco alle osservazioni dei cittadini della zona Alpini protocollate il 15 febbraio 2005? Con il silenzio, dato che il documento venne discusso in una commissione senza avvisare nessuno dei referenti della proposta. In consiglio comunale arrivò solo una nota con la decisione già presa.

Per sapere cos'era successo alla proposta è stato necessario recuperare, a cose ormai fatte, le valutazioni dell'ufficio tecnico del comune. Di seguito riportiamo il testo.
In sostanza le proposte dei cittadini sono state rigettate sostenendo che, essendo l'opera di tipo privato, essa ricade fuori dal controllo dell'amministrazione. L'argomento non regge: vero in teoria, raccomandiamo di leggere le altre parti del dossier su questo sito (in fondo a questa pagina i link) per scoprire che l'amministrazione si è comportata diversamente con le opere private, ben più significative, che si stanno realizzando al confine con Assago. In quel caso i costruttori sono stati messi intorno a un tavolo e i risultati, in termini di miglioramento del progetto, sono arrivati. Perché non fare lo stesso per via degli Alpini?

-------------
Controdeduzioni alle osservazioni Piano di Lottizzazione ambito D5/8, via degli Alpini - Maggio 2005

Relazione Tecnica Premessa
II Consiglio Comunale ha adottato la modifica del Piano di Lottizzazione ambito D5/8 di via degli Alpini con Deliberazione n° 61 del 20 dicembre 2004 ai sensi del titolo II delta Legge Regionale 23 giugno 1997 n°23.

Il medesimo Piano di Lottizzazione in variante ai sensi della Legge Regionale 23/1997 e la relativa convenzione era stato approvato con Delibera di Consiglio Comunale n° 31 del 6 aprile 1998. In data 9 dicembre 1998 con atto Notaio dott. Italo Tarsia n" repertorio 389990 / 17021 veniva infine sottoscritta la convenzione di attuazione.

Il progetto di modifica del Piano di Lottizzazione adottato comporta la realizzazione di una struttura scolastica e la realizzazione di un parcheggio interrato nel sottosuolo di parte delle aree in cessione ai sensi della legge 24 marzo 1989 n° 122.

Il progetto presentato porta in attuazione gli impegni assunti dai Soggetti Attuatori con la citata convenzione ed in particolare gli obblighi di cui all'art.7 della convenzione relativi alla realizzazione della struttura pubblica assumendosi ulteriori obblighi che portino alla realizzazione di una struttura ad uso scolastico adeguata alla funzione e dimensionamenti richiesti dall'Amministrazione comunale a fronte della concessione del diritto di superficie in sottosuolo per la realizzazione di un parcheggio interrato.

Inoltre che con gli impegni aggiuntivi assunti viene realizzata la sistemazione superficiale e qualificazione funzionale dell'area pubblica concessa in diritto di superficie in sottosuolo rispondendo al contempo alla domanda aggiuntiva di parcheggi privati determinata tra l'altro dalle norme che regolano il recupero ad uso abitativo dei sottotetti. Tali impegni si estendono anche al carico dei costi della manutenzione dell'area pubblica soprastante il parcheggio interrato per tutta la durata della concessione.

La Delibera di adozione n° 61 del 20 dicembre 2004 e gli elaborati allegati sono stati depositati presso la segreteria comunale per consentirne la consultazione dal 14 gennaio 2005 al 14 febbraio 2005 con possibilità di presentare osservazioni e/o opposizioni dal 15 febbraio 2005 al 17 marzo 2005; inoltre l'avviso di avvenuta adozione, di avvenuto deposito ed il termine per la presentazione delle osservazioni e/o opposizioni è stato pubblicato all'Albo Pretorio dal 14 gennaio al 17 marzo 2005 ed è stato pubblicato sul quotidiano «La Stampa - Edizione Milano».

Nel periodo di presentazione delle osservazioni è pervenuta una osservazione (in data 16/2/2005 prot. gen. 2543), mentre successivamente è pervenuta una seconda osservazione (in data 29/4/2005 prot. gen 7457). Le osservazioni presentate sono state tutte oggetto di istruttoria finalizzata alle controdeduzioni del Consiglio Comunale e preventivamente sottoposte al parere della Commissione Territorio Ambiente.
Dato il numero esiguo delle osservazioni si è proceduto ad una sintesi puntuale delle richieste con risposta diretta, non essendo possibile procedere ad una suddivisione per categorie tramite catalogazione sistematica.

Controdeduzioni
Osservazione 1 - Osservazione prot. gen. 2543 del 16 febbraio 2005 proposta da Alessandro La Spada, Domenico Solano, Emilia Franco, Pietro Baroni, Diego Mora e Giuseppe d'Apolito. L'osservazione è in sintesi Parzialmente Accolta.

1.1 Vengono sollevate perplessità in merito alla realizzazione dell'edificio privato commerciale - terziario lungo via degli Alpini in considerazione della presenza già di sufficienti strutture commerciali nella zona con conseguente spreco di denaro. Viene inoltre sollevata perplessità in merito all'altezza dell'edificio che risulterebbe da informazioni in possesso degli osservanti di 14-16 metri. Risposta: Non pertinente

Controdeduzione: L'edificio terziario indicato non è oggetto specifico della modifica del piano di lottizzazione e ne viene prevista solo una diversa conformazione planivolumetrica in coerenza con le modifiche derivanti dall'introduzione del parcheggio interrato e della struttura scolastica. L'edificio medesimo era già previsto nel piano di lottizzazione vigente ma non ancora realizzato: esso è di proprietà ed iniziativa privata e quindi gli eventuali sprechi di denaro o errate valutazioni economiche sono a carico dei medesimi privati. A titolo informativo negli schemi grafici presentati l'edificio risulta di due piani fuori terra.

1.2 Si chiede di prevedere un'area verde attrezzata e piantumata nello spazio antistante la scuola in luogo di un'area pavimentata. Risposta: Parzialmente accolta

Controdeduzione: L'area indicata è prevista come luogo di socializzazione essendo uno spazio pubblico. Non risulta possibile prevedere alberature significative sopra i box mentre sono previste in corrispondenza degli spazi privi di strutture nel sottosuolo. La scuola possiede un'area a verde dedicata alle attività degli alunni alle sue spalle. Le indicazioni in merito alle attrezzature dell'area pubblica saranno tenute in considerazione in fase di presentazione del progetto definitivo ed esecutivo della sistemazione superficiale.

1.3 Si chiede di utilizzare il denaro risparmiato evitando la realizzazione della struttura commerciale per attrezzare lo spazio pubblico con panchine, giochi, alberi ed area cani senza ampliare la superficie pavimentata ma prevedendo prato sopra i box. Risposta: Parzialmente accolta

Controdeduzione: La realizzazione della struttura terziaria non è un costo a carico del pubblico trattandosi di iniziativa privata. Il costo della sistemazione superficiale anch'esso, pur essendo uno spazio pubblico, è a carico del privato (anche per quanto riguarda le manutenzioni) in parte a fronte della realizzazione di box in sottosuolo. Come precisato al punto precedente in fase di progetto definitivo ed esecutivo saranno tenute in conto le richieste dell'osservazione in merito alle scelte finali prevedendo adeguate attrezzature per lo svago, avendo in considerazione comunque che trattasi di uno spazio concepito come una piazza attrezzata.

1.4 Si chiede di prevedere un collegamento tra l'accesso della scuola e l'area a parcheggio indicata prevedendo che la medesima area sia area di sosta per il prolungamento della linea 47 da richiedere all'Atm e luogo di scambio con lo Stradabus. Risposta: Parzialmente accolta

Controdeduzione: II collegamento pedonale indicato è già previsto. L'accesso alla scuola e l'area di sosta collegata, oltre che i collegamenti ciclo - pedonali che sono stati indicati dovranno essere ulteriormente specificati dalle successive fasi progettuali trattandosi il presente di un piano di lottizzazione che definisce uno schema preliminare, per quanto già delineato nelle sue linee progettuali. Non sono oggetto della presente modifica né della pianificazione particolareggiata le scelte in materia di trasporto pubblico che comunque saranno tenute in considerazione nelle sedi opportune anche in riferimento alla funzione pubblica della struttura scolastica.

1.5 Viene segnalato lo stato di degrado dell'area dietro i condomini di via degli Alpini richiedendo che sia sistemata anche con prosecuzione del sistema delle piste ciclo -
pedonali. Risposta: Non pertinente

Controdeduzione: Le aree oggetto dell'osservazione sono esterne al perimetro del piano particolareggiato e di conseguenza non possono essere oggetto di previsioni in questa sede trattandosi tra l'altro di aree di proprietà privata.

1.6 Modifica planimetrica e della sezione di via degli Alpini. Risposta: Non pertinente

Controdeduzione: Come evidenziato nella medesima osservazione gli interventi richiesti sono oggetto del Piano Urbano del Traffico e non pertinenti con il perimetro e le previsioni del piano particolareggiato D5/8 come sottoposto a modifica

1.7 Interventi sul viale di accesso al civico 48. Risposta: Parzialmente accolta

Controdeduzione: In fase di definizione esecutiva degli interventi di realizzazione del parcheggio interrato e sistemazioni superficiali verranno operate le scelte in materia di segnaletica orizzontale e verticale interne al perimetro del piano di lottizzazione tenendo conto delle indicazioni dell'osservante ed in fase di collaudo delle opere realizzate ne verrà verificata la corretta realizzazione. Non è pertinente con l'oggetto della pianificazione particolareggiata il controllo delle modalità di stoccaggio dei rifiuti.