E' nuovamente possibile scaricare il libretto GranPavese: l'oro di Milano

Versione stampabileSegnala a un amico

Da oggi è nuovamente possibile scaricare GranPavese: l'oro di Milano, il terzo dei nostri Quaderni del territorio tra i Navigli. Un'opera breve e divulgativa, solo una ventina di pagine in formato A5 (cioè la metà di un foglio normale) dedicate alla più grande opera architettonica del territorio milanese: il sistema dei Navigli Grande e Pavese.

Identificati da molti con la Milano di notte, la città degli aperitivi e delle passeggiate con gli amici, in realtà i due assi del sistema idrico e il loro punto d'incontro, la Darsena, rappresentano un fondamentale esempio italiano di capacità architetturale. Simboli 'viventi' della capacità dei milanesi di risolvere in modo pratico i problemi, e meraviglioso esempio di come intervenire sulla natura dei luoghi in senso migliorativo, essi rappresentano una fondamentale memoria storica della città. E meritano gli stessi sforzi di conservazione applicati al Duomo o al Castello Sforzesco.

"Riteniamo che prima di sbrigliare la fantasia in qualsivoglia altra direzione, sia fondamentale rilanciare questo luogo dell'identità milanese, i Navigli appunto, in particolare il Grande col Pavese e il delta verde, tra essi disegnato, enclave che costituisce la proiezione in città d'un ancora incantevole hinterland di boschi e abbazie, mulini e manifatture protoindustriali, 'dono dei Navigli'. La fragile bellezza di questo territorio rappresenta oggi il maggior fattore identificativo e, con la Dà rsena, il piacere e l'orgoglio della città. È ormai acquisita in tutta Europa l'inscindibilità del binomio bene culturale/bene ambientale e la basilare importanza della storia 'materiale' quale garante delle memoria."

 

- Scarica il testo di GranPavese
in formato pdf

- Per motivi tecnici la mappa illustrata alle pagine 8 e 9 è in bianco e nero: scarica la versione a colori!