La cascina Battivacco e Colomberotto

Versione stampabileSegnala a un amico
Categorie: 

cascina BattivaccoSituate entrambe alla fine della via Barona, erano già esistenti nel 1100 con la denominazione di "monasterium de Bativachia s.Eusebi cum S.Salvatore" - monastero di Battivacco, dedicato ai santi Eusebio e Salvatore e facevano parte della Pieve di Cesano Boscone.

La cascina Battivacco è una delle poche funzionanti in zona, gestita dall'azienda agricola Fedeli dedita alla coltivazione del riso e del foraggio per gli animali.
È costituita da cinque corpi di fabbricati, uno costruito recentemente,
adibiti ad abitazioni e alle varie attività riguardanti l'agricoltura e l'allevamento del bestiame.

Nella cascina si svolgono tutte le attività agricole connesse alla coltivazione e raccolta dei prodotti e alla loro parziale trasformazione e
all'allevamento di bovini e animali da cortile; vi si trovano i magazzini degli attrezzi e dei prodotti, le stalle, i fienili, un grande orto, il tutto articolato attorno ad una corte interna.

Pur nella modernità delle trasformazioni subite per il necessario rinnovamento delle attrezzature, non ha perso la sua caratteristica originaria.
Attualmente è sede di uno dei "Punti Parco" del Parco Agricolo Sud Milano. Numerose sono le iniziative che nel corso dell'anno si sono susseguite, organizzate dal Punto Parco in collaborazione con il Comitato per il Parco Agricolo Sud-Barona e associazioni di zona: dalle varie biciclettate con arrivo in cascina, alle feste sull'aia, all'esposizione di prodotti tipici del Parco Agricolo Sud, alle attività artistiche di incisione e stampa, ai momenti ludici indirizzati ai bambini con animazione e giochi a cavallo.

cascina Colomberotto


La cascina Colomberotto (il cui nome potrebbe essere legato alla badessa
"colomba" del Monastero), nel corso degli anni ha subito diverse trasformazioni che ne hanno cambiato purtroppo la funzione. Attualmente è
in via di attuazione un progetto che prevede la realizzazione di 16 appartamenti privati con annessi box. La struttura esterna sarà mantenuta.