San Cristoforo

Versione stampabileSegnala a un amico
Categorie: 

Il ramo dell'Olona che passa da San Cristoforo sul Naviglio e termina in località Conca Fallata viene denominato impropriamente "Lambretto meridionale" in quanto va a congiungersi con il Lambro propriamente detto.
Si tratta dell'unico tratto in Milano - parzialmente interrato - che insiste esattamente sullo stesso percorso originario. E' possibile vederlo entrando in via Malaga, all'inizio del viala Cassala, sotto il ponte ferroviario di via Ludovico il Moro n. 1. Proprio per questa caratteristica rispecchia quanto era già noto in epoca celtica e cioè che il particolare effetto della luce tra alberi e acqua creava una rifrazione nella quale era possibile identificare e distinguere immagini fantasiose, all'epoca attribuite alle anime degli antichi abitanti di quelle rive.

In questo luogo oggi abbandonato e degradato in modo inconcepibile, tuttavia, è possibile verificare il meraviglioso fenomeno noto agli studiosi come LA NATURA IMITA L'ARTE, ossia l'apparire in particolari momenti della giornata di riflessi, colori e forme che imitano personaggi di opere celebri, ad esempio il Cenacolo di Leonardo.

img219 img218