Giugno 2012

Nella vita, con le sue diverse forze...

Categorie: 

<<Nella vita, con le sue diverse forze, originariamente impresse dal Creatore in poche forme, o in una forma sola, vi è qualcosa di grandioso; e mentre il nostro Pianeta ha continuato a ruotare secondo l'immutabile legge della gravità, da un così semplice inizio, innumerevoli forme, bellissime e meravigliose, si sono evolute e continuano a evolversi.>>


Charles Robert Darwin, Origine delle specie (1859)

Oasi di Sant'Alessio

Categorie: 

Addio Promessi Sposi. Sono acqua passata per pochi innamorati

Categorie: 

I LUOGHI DIMENTICATI


Hemilia Hoffer: <<Non è più la città manzoniana>>
L'articolo è tratto da <<Il Giorno>> del 13 novembre 2011

ALL’ENTRATA di Lecco, giù per la strada che conduce a quel ramo del lago di Como, c’era uno striscione che annunciava «Benvenuti nella città manzoniana».
<<L'hanno tolto da anni>> sospira Emilia Hoffer, storica guida turistica per i luoghi dello scrittore. Cammina lungo i vicoli del centro storico calpestati per trent'anni: «Un'insegnante che accompagnava gli alunni mi ha persino chiesto dov'è il ramo che ha ispirato il Manzoni.

Picasso a Palazzo Reale

Categorie: 

Lo spirito giocoso e sarcastico e vagamente Dada dei gruppi che ruotavano attorno alla figura centrale di Picasso è ben evidenziato dalla versione in Codice da Vinci di "Les damoiselles d'Avignone", dove sono riconoscibili alcuni dei pittori e lo stesso Picasso.

Brera, albero da tagliare. Il Comune: noi non c'entriamo

Categorie: 

La paulonia in Codice da Vinci viene difesa contro le ruspe dal comitato di Via Formentini (<<Il Giorno>>, 8 giugno 2012)

 

 

Neon scaricati al Parco Sud Denunciati i due titolari di un centro abbronzatura

Categorie: 

Milano

TRE DENUNCE per abbandono di rifiuti altamente pericolosi. E finita così l'indagine dei vigili di quartiere in servizio presso il comando di Zona 6, che ad aprile avevano ritrovato 650 tubi di neon per solarium scaricati abusivamente in un'area del Parco Sud, nelle vicinanze di via San Marchetto.
Alla fine, gli agenti sono riusciti a risalire agli autori dell'illecito: nei guai i due titolari e un dipendente di un centro estetico di abbronzatura di via Gamboloita 7.

Week 48 ore Santarcangelo

Categorie: 

Romagna <<segreta>> sulle tracce di Picasso (tra gli addobbi punk). L'articolo è di Daniela Camboni

Ore 16 di venerdì Il presepe della città invisible
Misteriose, labirintiche: una città invisibile sotto la città. Sono le grotte scavate sotto Santarcangelo di Romagna (10 km da Rimini). Nessuno sa chi le ha costruite e perche: di sicuro furono un rifugio durante la guerra. Adesso 40 grotte (sono 150) Si aprono per ospitare (8 dicembre-15 gennaio) uno dei più grandi presepi meccanici. Chiusura ore 18 (ingresso € 3, tel. 0541/ 624270).