Cascina Guardia di Sopra di Corsico... le irregolarità nella ristrutturazione

Versione stampabileSegnala a un amico
Categorie: 

Alcuni cittadini del Comune di Corsico sono molto scontenti dell'affidamento a privati della ristrutturazione della Cascina Guardia di Sopra. Fra l'altro, nel cantiere, hanno rilevato alcune irregolarità.

Pubblichiamo di seguito la lettera inviata all'ASL Milano 1, distretto 3 di Corsico, al Sindaco di Corsico e all'ufficio tecnico della Cascina Agostoni di Corsico.

ASL Milano 1
Distretto 3 - Ambulatorio certificazioni medico legali - Corsico - Via Marzabotto 12, 20094 Corsico (MI)

PC:
Segreteria Sindaco
Palazzo comunale - via Roma, 18, 20094 Corsico (MI)

Ufficio tecnico
Cascina "Agostoni", via Vecchia Vigevanese, 15, 20094 Corsico (MI)


Oggetto: Irregolarità situazione cantieristica ristrutturazione Cascina "Guardia di Sopra" - Corsico (MI)

Siamo un gruppo di cittadini che, scontenti dell'affidamento a privati della Cascina "Guardia di Sopra", vogliono segnalare presunte irregolarità nel cantiere preposto alla sua ristrutturazione.

 


A tal fine si inseriscono le seguenti foto che sono state analizzate da esperti del settore.

 

Corsico Corsico Corsico

 

Dalle foto si può capire che ci sono delle gravi irregolarità che possono mettere in serio pericolo l'incolumità dei lavoratori dell'azienda appaltatrice e non solo. Partiamo dal tipo di recinzione utilizzata per delineare il perimetro del cantiere. Come si può vedere la recinzione è accessibile (chiunque ragazzino si potrebbe arrampicare e muoversi liberamente dentro il cantiere); la recinzione è fatta con materiale altamente infiammabile (la recinzione è di legno!!!) il cantiere non è munito di un dispositivo anti intrusione posto sul ponteggio della facciata; il ponteggio è puntellato da sbarre di tubo innocente che dovrebbero servire a tenere fermo durante i lavori quando si sa perfettamente che il ponteggio deve essere fissato mediante l'uso di tasselli chimici (anche se devo dire sono un po' esagerati, ma come ben so è meglio esagerare contro il demone del sesto cielo). I tubi innocenti posti in quel modo potrebbero avere un cedimento perché appoggiati sulla terra. mentre si svolgono i lavori, potrebbero cedere mettendo a rischio la vita dei lavoratori; stata creata una gabbia di ponteggio con relative corde di sostegno per far lavorare i lavoratori in sicurezza: non oso immaginare come porteranno su il materiale a quell'altezza dato che se successivamente sarà deciso di mettere una gru per sollevare i bancali non so proprio dove li appoggeranno e supponendo che il materiale venga tirato su attraverso i sistemi motorizzati (montacarichi elettrici) il ponteggio non essendo fissato adeguatamente potrebbe cedere mentre le persone lavorano, ma supponendo che passino il materiale c'è sempre il discorso del non superamento dei 25 Kg per la tutela della salute dei lavoratori che non possono sollevare più di 25 Kg per non andare incontro, con il passare del tempo, ad ernie al disco della colonna vertebrale.

 


Il diametro del tubo innocente utilizzato dalla ditta appaltatrice mi sembra troppo piccolo se confrontato con i tubi innocenti utilizzati per il dopo terremoto all' Aquila per sostenere case danneggiate dal sisma; faccio questo esempio perchè il nostro kaikan è un rudere ecco perchè lo paragono ad una casa dell' Aquila.

Non ci sono delle paratie adeguate affinchè nessun operaio gli venga in mente di arrampicarsi da fuori anzichè da dentro. Il ponteggio doveva, sin da subito, essere realizzato affinchè nessuno gli poteva avere questo tipo di idea malsana e poi mettere delle paratie adeguate affinchè nessun operaio possa scivolare e cascare di sotto.

Non ho visto sistemi edili per lo smaltimento delle macerie (sono ricorrenti dei tunnel di plastica per lo smaltimento delle macerie).

I pannelli di informazione dovrebbero essere messi anche in prossimità del ponteggio e non soltanto della cancellata di ferro che chiunque potrebbe aprire con un flessibile a batteria anche se la notte passa un sorvegliante, questo a mio avviso non basta.

Il ponteggio sulla facciata non è completo. Come faranno a eseguire i lavori sull'estremità della torre posta al centro della facciata? I lavoratori saranno messi in condizione di lavorare in sicurezza per la tutela della loro salute e della loro vita?

Sicuri di un vostro intervento a riguardo

Porgiamo cordiali saluti

Cittadini scontenti

02-07-2010