Le donne e la corsa: per vivere meglio

Versione stampabileSegnala a un amico
Categorie: 

 Si conclude il 20 maggio, a Milano, l'Avon Running Tour 2012, la famosa corsa dedicata alle donne e per le donne. L'obiettivo è, come sempre, quello di portare un congruo contributo all'I.E.O., l'Istituto diretto dal Prof. Veronesi cui saranno devoluti tutti gli introiti realizzati con il progetto.

Forse non tutti sanno che non esiste sport più semplice, economico e benefico della corsa. È meno costosa di una visita dallo psicanalista, meno dolorosa della liposuzione e più economica di qualsiasi altra attività fisica! Nella vita quotidiana le donne corrono molto più degli uomini, ma la loro è una corsa stressante tra ufficio, casa, scuola, figli... Poche trovano veramente il tempo per dedicarsi a un sano running, e non solo per eliminare i chili di troppo!
Per tutte le donne che amano correre - o che vorrebbero iniziare a correre - la casa editrice milanese Kenness Publishing (www.kenness.com) propone un libro pratico, ricco di illustrazioni a colori, sulla corsa.. Si tratta di Donna Runner della britannica Sam Murphy, una delle più autorevoli scrittrici di salute e fitness del Regno Unito che collabora con quotidiani e periodici come «The Sunday Times», «The Independent», «The Daily Mirror», «The Express», «Health&Fitness» e «Healthy», oltre a essere un'appassionata di corsa (è stata la prima donna inglese nella gara delle 100 miglia himalaiana del 2000).
La corsa è uno straordinario sistema per prendersi cura del fisico, rilassarsi dopo una giornata carica di stress, superare una delusione. Gli studi scientifici hanno attestato che la corsa riduce il rischio di cardiopatie, diabete, carcinoma mammario, morbo d’Alzheimer. Migliora la pressione sanguigna, la digestione e il metabolismo, riduce il senso di fatica quotidiana e assicura un buon sonno notturno. Può addirittura lenire i sintomi della sindrome premestruale e della menopausa, rafforzare il tono muscolare, rassodare il corpo dalla vita in giù e scacciare la depressione. E, cosa da non dimenticare, può regalare un aspetto più giovane e gradevole.

Donna Runner dispensa i consigli di cui ogni donna ha bisogno per diventare l’atleta che desidera, una semplice appassionata o un’autentica maratoneta. Raccoglie informazioni degli esperti sulle tecniche di corsa, il riscaldamento e il defaticamento, la scelta dell’abbigliamento e degli accessori. Ci ragguaglia inoltre su dieta e nutrizione, prevenzione degli infortuni e loro cura. Infine, tratta argomenti di peculiare interesse, come il running durante la gravidanza, il rischio osteoporosi, l’iscrizione ad associazioni podistiche e la maratona.


Sam Murphy, Donna Runner  - Kenness Publishing
Pagine: 176 con illustrazioni a colori
Prezzo: € 16,95