Il volto e le poesie di Ada Negri.Il primo francobollo dedicato a Lodi

Versione stampabileSegnala a un amico
Categorie: 

L’emissione tra due giorni. Dimenticata in città, verrà celebrata da Poste Italiane

L’articolo di Francesco Gastaldi, è tratto dal «Corriere della Sera» del 6 marzo 2018

Lodi. Ci volevano «Dinin» e la poesia per regalare a Lodi il primo francobollo commemorativo nella storia della città. Sara Ada Negri, la grande poetessa vissuta a cavallo Ira Ottocento e Novecento, primo personaggio lodigiano a essere beneficiato del bollo da 95 centesimi, in commercio dall’8 marzo.

L'immagine è ancora top secret e sarà svelata solo tra due giorni, ma, come ha confermato ieri il ministero per lo Sviluppo Economico, Ada Negri detta Dinin» sarà una delle quattro grandi donne del passato celebrate dalla serie speciale di Poste Italiane genio femminile italiano». Al suo fianco ci saranno la veneta Elena Lucrezia Comaro Piscopia, prima donna laureata al mondo, la grande matematica milanese Maria Gaetana Agnesi ed Eva Mameli Calvino, madre di Italo Calvino e prima donna a ottenere una cattedra universitaria.

Negri, nata a Lodi nel 1870 e morta a Milano nel 1945, è dunque in ottima compagnia: pur essendo stata candidata due volte al Nobel per la Letteratura negli anni Venti e l'unica donna a cui siano mai state aperte le porte dell'Accademia d'Italia, la poetessa della Bassa di tributi post mortem ne ha ottenuti pochi. Nei libri di studio la sua presenza è scarna e nella città natale le immagini a lei dedicate si contano sulle dita di una mano: un busto, una lapide, il cippo funerario all'interno della basilica di San Francesco, alla cui piazza dichiarò il suo amore in una delle poesie più celebri. L'unica statua, realizzata e inaugurata soltanto due anni fa, Si trova all'interno del cortile di una banca.

Ma quest'anno Lodi pare aver finalmente ricordato le sue grandi radici letterarie: il francobollo commemorativo è solo la prima tappa verso il 2020, anno in cui si celebreranno i 150 anni dalla nascita della grande poetessa. «In realtà — rivela Gabriele Fame, presidente del Circolo filatelico di Lodi — avevamo già provato nel 2015 a chiedere a Poste Italiane di dedicare un francobollo ad Ada Negri per commemorarne i 75 anni dalla morte, ma ci fu negato. Ci siamo riusciti con tre anni di ritardo».

L'opera della poetessa è già online in an sito internet dedicato aperto l’anno scorso e un comitato presieduto dal critico d'arte Tino Gipponi sta organizzando il cartellone degli event per il 2020, tra cui un convegno internazionale e un Oscar Mondadori da mille pagine con le maggiori opere di Ada Negri curato dal suo massimo conoscitore Pietro Sarzana. Anche se con decenni di ritardo, «Dinin» sta ritrovando l’affetto della sua Lodi.