L’iniziativa: Un gregge sotto la Madonnina

Versione stampabileSegnala a un amico
Categorie: 

La performance ha dato l'avvio a «Milano unica», il salone del tessile
Ieri sera in galleria Vittorio Emanuele la sfilata di sei giovani stilisti

L’articolo di Giuseppe Benedini è tratto da «Il Giornale» dell’11 settembre 2013

Sarà passato almeno un secolo dall'ultima volta che si sono viste delle pecore a Milano, quando piazza Mercanti si chiamava ancora via Mercanti e allevatori e contadini portavano animali e prodotti dalla campagna da rivendere in città. Ieri però sono tornate. L'ovino da lana per eccellenza è ricomparso in piazza del Duomo davanti alla Rinascente e non per essere comprato. L'occasione è stata la «Campagna per la Lana» (The Campaign for Wool), organizzata da Milano Unica per il «Salone del Tessile», e che vedrà una cinquantina di pecore pascolare tranquillamente per due giorni, incorniciate da una staccionata bianca proprio sotto la Madonnina.


Il gregge è stato prestato dalla «Woolmark Company», l'autorità internazionale perla certificazione della merino il cui logo è presente su quasi tutti i maglioni di lana in giro per il mondo e che con questa iniziativa sta cercando di sensibilizzare i milanesi sulle numerose qualità della lana. «La Campagna per la Lana» è stata lanciata nel 2009 dal principe Carlo d'Inghilterra per rispondere alla petizione degli allevatori che per i velli dei loro animali ricevevano una somma minore rispetto al costo della tosatura. L'obiettivo è quello di informare le persone sui vantaggi che la lana offre utilizzata tutti i giorni e sostenere le piccole imprese sparse per il mondo la cui sopravvivenza è legata all'industria laniera. A questo proposito, ieri sera alle 20, in Galleria Vittorio Emanuele Il, si è svolta anche la sfilata di 6 giovani stilisti che hanno raccontato le potenzialità della merino attraverso le loro creazioni di moda.

Inoltre la Rinascente ha deciso di dedicare le proprie vetrine a questo tessuto attraverso allestimenti speciali che dureranno per tutto il periodo della fiera. Il recinto con le pecore in piazza del Duomo è uno dei progetti legati alla settimana della lana, la «wool week», uno spazio educativo che si inserisce nel calendario di appuntamenti dedicati al vello di questo ovino che continueranno fino al 6 di settembre e che fanno parte della «Campagna per la Lana». L'iniziativa del principe Carlo è partita quest'anno per la prima volta da Milano e poi andrà a toccare le grandi capitali internazionali della moda, come Londra, Amsterdam, Berlino, Madrid, Seoul, Tokyo o Shanghai.
Il filo conduttore di questa iniziativa sono le otto qualità della lana: sicura perché protegge dai raggi UV, naturale e rinnovabile, ignifuga, biodegradabile, traspirante, durevole, si può piegare e stropicciare fino a 20mila volte senza rompersi, facile da mantenere e difficilissima da macchiare grazie a uno strato protettivo naturale, multiclimatica dato che riconosce il calore corporeo e ideale per la casa perché antiallergica, tutte caratteristiche che la distinguono da un qualsiasi altro tessuto sintetico o al cotone.