Crociere sui Navigli: ottomila passeggeri, quasi tutti milanesi

Versione stampabileSegnala a un amico

Sono stati attivati da due mesi, a Milano,tre itinerari sui Navigli ciascuno al costo di 12 euro. E il venerdì sera c'è pure l'happy hour. Ne parla Chiara Voltoli su Libero del 13 luglio 2007.
"Per godersi le domeniche estive bisogna per forza fuggire dalla città? A guardare la lunga coda di milanesi che aspettano di fare una minicrociera sui Navigli pare proprio di no.

Quest'anno, dopo quasi un secolo (e un periodo di sperimentazione nel 2006), i canali artificiali sono tornati ad essere percorribili. La stagione di navigazione è iniziata alla fine di aprile, da allora «sono stati letteralmente presi d'assalto da ben 8mila persone», dice Marcello De Gasperi della Navigli Lombardi Scarl, che gestisce il servizio. Seimila solo sulla linea 1, quella delle Conche, che parte dal numero 66 di Alzaia, percorre tutto il Naviglio Grande e attraverso la Darsena si curva nel Pavese. Francesco, 44 anni, di Vimodrone, ci ha portato la figlia domenica scorsa. «Per un'ora ho fatto il turista nella mia città. Con 12 euro l'ho vista da una prospettiva diversa. Certo che pagare il biglietto intero per una bambina di 12 anni non mi sembra molto giusto!».

Tutto prenotato fino a settembre sulla linea 3 ("delle Delizie"), che, dalla sua apertura, ha totalizzato più di 1.500 visitatori. Tra loro c'è anche Maria, 55 anni, di Desio, che ha apprezzato molto il tour da Abbiategrasso a Castellate di Cuggiono, passando per abbazie, ville, cascine e paesaggi leonardeschi. «Peccato non avessi il kway. Quattro ore sotto l'acqua non sono il massimo», ovvero la durata della gita. La barca è completamente aperta e siccome è necessario prenotare il giro con un certo anticipo, meglio essere previdenti, non sfidare il tempo e improvvisare una danza della pioggia prima di salpare.

«Ci sono ancora molti aspetti da sistemare», ammette Tiziano Binfarè, responsabile della valorizzazione turistica del consorzio dei Comuni dei Navigli, ente al quale la Scarl ha affidato la gestione della navigazione della terza e ultima tratta. «Ma abbiamo tutto il tempo per migliorare. Ciò che conta è che il Naviglio Grande è entrato a far parte delle mete turistiche più ambite" della Lombardia». Insomma, tutti pazzi per "la Milano da navigare".

E non solo le famiglie. I giovani scelgono il motoscafo della linea 2 per l'happy hour. Ogni venerdì sera alle 21 appuntamento al molo di via Vittorio Emanuele 27 a Corsico per un aperitivo-crociera fino alla Darsena. «L'ho provato per il mio compleanno», racconta Filippo, 25 anni di Trezzano sul Naviglio. «Trenta euro ben investiti, ma speravo ci fosse un po' più di movimento».Soddisfatta dell'iniziativa Emilia Franco, presidente del comitato di quartiere. «Rendere turistica la zona vuole dire evitare il degrado nelle vie che sono attraversate dai canali. E chissà che prima o poi per alcuni la barca diventi un mezzo di spostamento quotidiano, proprio come la metropolitana».