Un progetto da tre Comuni: la darsena per Expo 2015

Versione stampabileSegnala a un amico
Categorie: 

darsena_expo2015

Tra i più interessanti progetti presentati a livello sovracomunale, dai Comuni di Trezzano, Cesano Boscone e Buccinasco è stata immaginata la nuova darsena tra i Navigli per l'Expo 2015.

L'articolo che ne parla, di Francesca Santolini, è tratto da Il Giorno dell'8 febbraio.

"Mentre Milano attende la conferma definitiva per l'approvazione di Expo 2015, la metropoli si prepara a «sfruttare» l'occasione per rifarsi il look. Grazie al patrimonio culturale e storico, alle sue tipicità come ad esempio la presenza del vecchio canale studiato da Leonardo, l'hinterland milanese ha dato vita ad un nuovo progetto sovracomunale.

Corsico, Buccinasco, Trezzano e una parte di Cesano Boscone i comuni coinvolti da questa nuova, grande opera, che potrebbe trasformare quella che un tempo era semplicemente «periferia», in una zona di importante richiamo turistico.

Puntando l'attenzione sul Naviglio Grande, il comune denominatore dei tre paesi coinvolti, il progetto prevede, proprio in Corsico, la realizzazione di una nuova darsena. E' nel primo comune della cintura metropolitana che verrà realizzato un polo a vocazione ricettiva e ludica.

NELLA SOSTANZA, gli interventi consisteranno nel recupero e nella realizzazione degli edifici storici di cascina La Guardia di Sopra e di Sotto, adibendo gli ambienti a ospitare funzioni turistico-alberghiere, ludico-didattiche e commerciali per la vendita al dettaglio di prodotti tipici della tradizione locale. Proprio in quest'area, al confine con Trezzano sul Naviglio, verrà realizzata una nuova darsena artificiale: riscoprendo il vecchio ruolo del Naviglio, si vuole sfruttare il canale, oltre che come attrazione turistica, anche come mezzo di trasporto.

La darsena, sarà poi luogo di rimessaggio di battelli e canoe, riscoprendo una delle più antiche tradizioni dei paesi che si affacciano sui corsi d'acqua: le canottieri.

Da quest'area partiranno degli itinerari naturalistici che collegheranno i poli attrattivi di Buccinasco. Qui si concretizzerà il polo cuturale-museale, con la realizzazione di un museo sensoriale, il museo destinato a Don Giussani, che nel borgo alle porte di Buccinasco ha fondato il suo movimento e un centro espositivo con una biblioteca.

UNA DELLE AREE maggiormente interessate dal progetto sovracomunale è sicuramente quella di Trezzano sul Naviglio dove si vogliono recuperare gli edifici storici esistenti, partendo dall'area ai piedi della tangenziale, terminando l'intervento ai plessi del centro storico.

In particolare, al centro delle progettualità sono gli edifici che risalgono al 1200: il santuario di Sant'Ambrogio, la corte Tazzini, un tempo di proprietà dei certosini e Corte Mainardi, in tempo sede del monastero dei Cistercensi.

Accanto a questi si realizzeranno dei percorsi pedonali, che collegheranno l'area della cittadina alla zona «verde» della città, dove sorge l'area naturalistica del parco del centenario. Il valore aggiunto sarà dato inoltre dall'arrivo della linea metropolitana blu, che farà capolino nell'hinterland potenziando i trasporti pubblici.