Giugno 2004

Le mille doti della robinia.

Categorie: 

un albero "antipatico" che molti in Italia vorrebbero sradicare perchè troppo esotico (da Il Corriere della Sera del 20/06/2004). gap_ko_robinia.jpg

La cascina Corio-Beltrami

Galleria di immagini della cascina Corio-Beltrami, sita a Milano in via Merula, a due passi dal Naviglio Grande, nel quartiere Ronchetto sul Naviglio.

Immagini della cascina Monterobbio

Clicca sulle immagini per ingrandirle!

monterobbio circolo stemma

Galleria di immagini della cascina Monterobbio

Clicca sulle immagini per ingrandirle!
 

18  19

Immagini della Cascina Monterobbio

Clicca sulle immagini per ingrandirle!

8  9

Immagini della Cascina Monterobbio

Clicca sulle immagini per ingrandirle!

scheda cascina  scheda cascina 01

Cassina de' Pomm e Naviglio Martesana

Galleria fotografica della "Cassina de' Pomm".

"L'anima dei luoghi", di James Hillman

Categorie: 

di Giorgio Montefoschi, tratto dal Corriere della Sera (maggio 2004)

"...I luoghi, certamente, hanno un'anima. Il nostro compito è quello di scoprirla. Esattamente come accade per la persona umana. Un tempo, nell'antichità , le potenze apparivano in luoghi specifici: sotto un albero, presso una sorgente, un pozzo, su una montagna, in un pianoro, all'ingresso della tana di un serpente. Gli uomini circondavano il luogo di pietre: per proteggere la sua interiorità . Nascevano i templi; consacrati a queste divinità : come la divinità  del fuoco.

Granpavese, l'oro di Milano

di Milly Franco

Sono molte le città italiane ed europee che possiedono un bellissimo Duomo e un interessante Castello, un grande teatro d'Opera, eccelse creazioni d'arte. Nessun'altra però è caratterizzata, come Milano, dalla presenza del primo manufatto ambientale polifunzionale in Occidente per l'irrigazione e il trasporto sulle grandi distanze, qual'è il sistema Grande-Pavese. Se vuoi saperne di più, scarica il nostro libretto!

Buccinasco Castello

Categorie: 

a cura dell'Associazione Amici di Buccinasco

Questo antico borgo ha dato il nome al nostro Comune ed è noto per il castello e la chiesetta della Beata Vergine Assunta. Il castello del XIII° secolo, sotto il vincolo delle Belle Arti, è il monumento più importante del territorio comunale ed è caratterizzato da una facciata rinascimentale ad archi.