Marzo 2006

La Soprintendenza ai Beni culturali della Lombardia vuole mettere sotto protezione l'intero QT8

Grazie all'interessamento di Enrico Fedrighini, consigliere di zona 8 dei Verdi (a maggio 2006 eletto consigliere comunale sempre per i Verdi), la soprintendenza ai Beni Culturali della Lombardia ipotizza di mettere sotto tutela l'intero QT8. Insieme con la protezione accordata all'area dell'Ippodromo con un procedimento separato, si tratta probabilmente del più grande - in senso dimensionale - intervento di tutela storico-artistica mai visto nel Milanese. Pubblichiamo un intervento del consigliere Fedrighini che spiega la natura e le implicazioni di questa importante decisione.

Vai in cascina e prendi la verdura nell'orto: succede a San Giuliano

Categorie: 

Tutti noi vorremmo mangiare la maggiore quantità  possibile di alimenti biologici. Cibi coltivati naturalmente, che fanno bene alla salute e sono anche più gustosi di quelli ottenuti con l'ausilio di fertilizzanti chimici e coltivazioni industriali. Ma costano anche meno, e questo è il principale freno alla  diffusione del bio. Ingegnandosi è possibile spuntare buoni prezzi anche sugli alimenti biologici, come attraverso i gas (gruppi di acquisto solidale). Davvero stimolante è invece l'ipotesi di andare a raccogliersi le verdure direttamente nell'orto!

Famagosta: pista ciclabile interrotta dalle panchine

Categorie: 

Dal Corriere della Sera del 22 marzo:
"Altro che corsia preferenziale. Il passaggio sulla pista ciclabile che corre accanto all'ingresso della fermata del metrò a Famagosta è interrotto da due panchine (vedi foto Bettolini: le panchine interrompono la pista ciclabile).

I 75 anni di Alda Merini

La poetessa dei Navigli, tra i migliori poeti italiani viventi, compie oggi 75 anni. Riportiamo di seguito l'intervista rilasciata al Corriere della Sera da una persona che ha ancora molto da dire e da insegnare...

Ciampi non ha firmato il decreto anti-ambiente!

Categorie: 

Proprio il giorno successivo a quello in cui abbiamo ripubblicato l'editoriale scritto da Giulia Maria Mozzoni Crespi, presidente del FAI (Fondo per l'Ambiente Italiano), per la rivista dell'ente, tornando sull'argomento del decreto delegato di riorganizzazione delle norme di tutela dell'ambiente, giunge la notizia che il presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi non lo ha firmato!

Giulia Maria Mozzoni Crespi (FAI): "Normativa ambientale da rifare"

Categorie: 

Riproduciamo l'editoriale molto critico scritto da Giulia Maria Mozzoni Crespi, cofondatrice e presidente del Fondo per l'Ambiente Italiano, sull'approvazione del decreto che revisiona la normativa in tema ambientale. L'editoriale è apparso sull'ultimo numero del notiziario del FAI. Il Fondo, lo ricordiamo, nasce nel 1975 e rappresenta uno dei principali enti no profit in Europa per la difesa del patrimonio artistico e naturalistico. Con oltre 70.000 soci, amministra direttamente 36 beni e ha lo status giuridico di fondazione.

Un sito sulla storia industriale del nordovest

Categorie: 

Anche se non ha nulla a che vedere con i Navigli milanesi, segnaliamo un'interessante iniziativa guidata da Luciano Gallino, docente universitario esperto di storia industriale italiana e autore di diversi saggi sempre comprensibili, documentati e anche appassionanti. All'indirizzo http://www.storiaindustria.it è stato aperto un sito dedicato alla storia dell'industria del nord-ovest (Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta) dal 1850 ad oggi. Gli ultimi 150 anni di vicende economiche e imprenditoriali sono proprio ciò che ognuno di noi dovrebbe conoscere per capire come mai il nostro paese sia arrivato all'attuale situazione di stasi e, facendo tesoro dell'esperienza pregressa, cosa si potrebbe fare per venirne fuori.

A Buccinasco nasce il bosco delle fate... dagli abeti di Natale

Con una intelligente iniziativa di recupero, studiata con l'associazione Amici della terra che ha già  seguito un progetto del genere in Friuli, il comune di Buccinasco impiega in modo costruttivo gli abeti di Natale per creare una struttura, permanente, che migliora la qualità  ambientale della città . Riportiamo il comunicato emesso da Rino Pruiti, assessore alle politiche ambientali e faunistiche del Comune di Buccinasco.

Alta velocità nel parco del Ticino. Tanto per contraddire l'Unesco...

Il parco del Ticino è un'importante riserva naturalistica per il nord Italia: disteso per oltre cento km tra il lago Maggiore e il Po, consente ogni anno la migrazione di oltre cinque milioni di volatili. Eppure, come se la direttrice Torino-Milano non fosse già  abbastanza cementificata, c'è chi pensa a colare altro cemento nel territorio del parco: espandere Malpensa, alta velocità  nel tratto Novara-Milano... Come al solito si cerca sempre di accedere a nuovo territorio da consumare, invece di ingegnarsi per sfruttare a fondo le risorse già  disponibili.

La villa romana diventa museo archeologico all'aperto

Diventerà  un museo archeologico all'aperto la villa romana di campagna rinvenuta a Cornate d'Adda, in provincia di Milano. Un successo personale per Ezio Parma, imprenditore-archeologo che dal 1996 insisteva con Comune e Soprintendenza affinché svolgessero gli scavi che hanno poi confermato la presenza del reperto. E un incentivo per chi si trovi in situazione analoga. Riportiamo l'articolo del Corriere della Sera.

Il legno finisce al museo

Nasce il museo del legnoErbe, piante e legni pregiati raccolti dal collezionista Raffaele Cormio negli anni venti sono stati recuperati dallo scantinato di corso Venezia a Milano, in cui giacevano abbandonati, e ricollocati in un'esposizione presso la Villa Reale di Monza.

Idee per i Navigli: uno spazio a disposizione dei candidati

Categorie: 

Nei giorni scorsi è stata finalmente scelta la data per le elezioni amministrative che seguiranno quelle politiche del 9 aprile. A Milano, come in tante altre località , si voterà  per le amministrative il 28-29 maggio, e due settimane dopo per l'eventuale ballottaggio. D'ora in avanti, dunque, si può considerare aperta anche la campagna elettorale per le amministrative. Cogliamo l'occasione per mettere il nostro sito a disposizione dei candidati che vogliono rendere pubbliche le proprie riflessioni e programmi per l'area dei Navigli.

Riaperta l'Antica Stazione di Posta a Corsico. C'è anche il Punto parco

La fondazione Presenza, che tra le sua diverse attività  pubblica anche il settimanale Sì o No (distribuito nel sudovest milanese), ha recuperato a Corsico i locali dell'Antica stazione di Posta, dove un tempo si cambiavano i cavalli per chi andava e veniva da Milano.

Oratorio di San Marco Al Bosco

Oratorio San Marco al BoscoL'oratorio si trova in via San Marchetto, 3 (Milano, quartiere Barona).

Ecomuseo, quando il protagonista è il territorio

Ecomusei - descrizioneE' il nuovo che avanza nella concezione di museo: invece di pensarlo chiuso all'interno di un luogo, è il territorio stesso a diventare museo. Il concetto di ecomuseo si sta facendo strada in tutta Europa, e finora in Italia ha animato la creazione di circa sessanta strutture.