Luglio 2007

Gli affreschi della cascina Robarello a Corsico

...Purtroppo in pessimo stato nell'indifferenza pluriennale di politici, impiegati e dirigenti dell'amministrazione corsichese. Per saperne di più sulla storia importante di questa cascina clicca su Cascine -> Robarello nella lista delle categorie.

Elzeviro: una riflessione sull'ecologia

Maledetti Futuristi. La rivoluzione industriale, che trovava nei futuristi dei validi sostenitori, non è fatta solo di lati positivi, anzi. In questo articolo di  Lawkence Ferlinghetti, tratto dal Corriere della Sera del 22 luglio 2007, si spiega il perchè. "All'inizio del XX secolo i pittori futuristi pensavano che la rivoluzione industriale avrebbe creato il paradiso in terra. Ma è successo l'opposto. Cominciata nel XIX secolo, essa si è rivelata un disastro totale per l'umanità. L'inquinamento industriale sta avvelenando la nostra terra, i nostri mari, l'uomo stesso. Fu Pier Paolo Pasolini a dire che la scomparsa delle lucciole in Italia segnava l'inizio di un'era terribile.

E' nuovamente possibile scaricare il libretto GranPavese: l'oro di Milano

Da oggi è nuovamente possibile scaricare GranPavese: l'oro di Milano, il terzo dei nostri Quaderni del territorio tra i Navigli. Un'opera breve e divulgativa, solo una ventina di pagine in formato A5 (cioè la metà di un foglio normale) dedicate alla più grande opera architettonica del territorio milanese: il sistema dei Navigli Grande e Pavese.

Sulle tracce di Leonardo: dal borgo Castello di Buccinasco al borgo San Cristoforo di Milano

"Sia che si arrivi in bicicletta o a piedi sbucando dal sottopasso, sia in auto dalla strada per Gudo, la prima, forte impressione che il visitatore ha è quella di trovarsi di colpo in un mondo, in un ambiente che non ha nulla a che fare con la città appena lasciata né con il contesto della tangenziale, peraltro vicinissima. Il fascino che si subisce è diverso da quello, abituale, che comunicano gli ambienti delle tipiche cascine lombarde, ed è dovuto all'insieme degli edifici adibiti all'agricoltura (stalle e residenze) raccolti, addossati al castello-villa le cui eleganti particolarità architettoniche rinascimentali fanno venire in mente altri luoghi, altri scenari, per esempio, con un po' di fantasia, davinciani."

Crociere sui Navigli: ottomila passeggeri, quasi tutti milanesi

Sono stati attivati da due mesi, a Milano,tre itinerari sui Navigli ciascuno al costo di 12 euro. E il venerdì sera c'è pure l'happy hour. Ne parla Chiara Voltoli su Libero del 13 luglio 2007.
"Per godersi le domeniche estive bisogna per forza fuggire dalla città? A guardare la lunga coda di milanesi che aspettano di fare una minicrociera sui Navigli pare proprio di no.

Quest'anno, dopo quasi un secolo (e un periodo di sperimentazione nel 2006), i canali artificiali sono tornati ad essere percorribili. La stagione di navigazione è iniziata alla fine di aprile, da allora «sono stati letteralmente presi d'assalto da ben 8mila persone», dice Marcello De Gasperi della Navigli Lombardi Scarl, che gestisce il servizio. Seimila solo sulla linea 1, quella delle Conche, che parte dal numero 66 di Alzaia, percorre tutto il Naviglio Grande e attraverso la Darsena si curva nel Pavese. Francesco, 44 anni, di Vimodrone, ci ha portato la figlia domenica scorsa. «Per un'ora ho fatto il turista nella mia città. Con 12 euro l'ho vista da una prospettiva diversa. Certo che pagare il biglietto intero per una bambina di 12 anni non mi sembra molto giusto!».

Secondo termovalorizzatore tra Ripamonti e Gratosoglio

Articolo tratto da Il Giorno del 12 luglio 2007 di Corrado Dragotto.

"È CADUTA in un solo giorno la pista investigativa che conduceva a localizzare nel territorio di Opera e non tra le vie Ripamonti e Gratosoglio l'area scelta da Palazzo Marino per ospitare il secondo termovalorizzatore.