La Borsa

Versione stampabileSegnala a un amico
Categorie: 

borsa


 <<Cronaca Qui>> del 18 dicembre 2010


Un giorno in uno sperduto villaggio dell'Africa arrivò un uomo danaroso, e annunciò agli indigeni che avrebbe acquistato scimmie vive per 10 dollari l'una. Gli abitanti del villaggio andarono nella foresta e catturarono le scimmie. L'uomo ne acquistò a centinaia e le pagò 10 dollari l'una.
Poi la popolazione di scimmie diminuì, e gli indigeni smisero di cercarne.
Allora l'uomo annunciò che avrebbe acquistato le scimmie a 15 dollari.
Gli indigeni dunque ricominciarono la caccia e la cattura di scimmie vive.

Ma presto la scorta si esaurì nuovamente, e gli abitanti del villaggio ritornarono alle loro occupazioni. L'offerta salì quindi a 20 dollari, e la popolazione di scimmie della regione diventò così piccola che era ormai rarissimo vedere una scimmia, e ancora più difficile riuscire a catturarne.
L'uomo allora annunciò che avrebbe acquistato le scimmie a 50 dollari ciascuna.
Tuttavia, siccome doveva andare in città per affari, si sarebbe occupato degli acquisti il suo assistente. Partito che fu, il suo assistente riunì gli indigeni del villaggio e disse loro: "Guardate queste gabbie con tutte le scimmie che il mio capo vi ha acquistato. Ve le vendo a 35 dollari, e quando lui ritornerà potrete vendergliele a 50!".


Gli indigeni riunirono tutto il denaro che avevano, alcuni vendettero tutto ciò che possedevano, ed acquistarono tutte le scimmie. Giunta la notte, l'assistente sparì.
Non si rivide mai più né lui né il suo padrone.
Nel villaggio restarono solo le scimmie, che correvano urlando in tutte le direzioni.
Benvenuti nel mondo della borsa!

Tag: