Aree cani: istruzioni per l'uso

Versione stampabileSegnala a un amico
Categorie: 

Per gentile concessione dell'Associazione Tutor Animali (Viale Famagosta 19, Milano - ata.giacomorita@gmail.com), pubblichiamo alcune utili informazioni per i proprietari di cani.

Una piccola guida per capire le regole necessarie per utilizzare le aree verdi per i cani nel migliore dei modi, come preziosa opportunità di convivenza e socializzazione fra gli animali

 

Un decalogo per tutte le aree verdi

1. Raccogliere le feci e gettarle negli appositi contenitori
2. Introdurre nelle aree cani solo cani microchippati, registrati e con medaglietta (con numero di telefono del proprietario)
3. Si consiglia di introdurre solo cani vaccinati e trattati contro parassiti interni ed esterni
4. Evitare di introdurre nelle aree cani in calore
5. Non introdurre cani aggressivi
6. Evitare di introdurre animali malati o convalescenti
7. Entrare e uscire dalle aree cani con l'animale al guinzaglio e la museruola a disposizione
8. I cani devono essere sempre sotto il controllo del proprietario (che deve stare all'interno dell’area insieme all'animate).
9. Anche i bambini, nelle aree cani, devono sempre essere sotto la supervisione di un adulto
10. Evitare che il cane abbai in modo prolungato e ripetitivo 
 

DIECI SEMPLICI REGOLE PER VIVERE LE AREE VERDI PER CANI IN SICUREZZA E NEL RISPETTO DEGLI ALTRI

1. Per evitare la diffusione dei parassiti intestinali il mezzo più semplice ed efficace è la puntuale raccolta delle feci e il corretto smaltimento negli appositi contenitori.

2. Il microchip e l’iscrizione all’anagrafe canina regionale, oltre a essere un obbligo di legge, sono una misura contro l’abbandono e permettono al proprietario di ritrovare il cane smarrito o che gli viene rubato. Ricordatevi di aggiornare sempre i dati dell’anagrafe!

3. A tutela della salute dell’animale e anche della salute pubblica, è consigliabile portare il cane dal veterinario almeno una volta all’anno per un controllo e per le vaccinazioni e i trattamenti antiparassitari indispensabili. Ricordate che per andare all’estero è obbligatorio che il cane sia vaccinato contro la rabbia da almeno 21 giorni. Se desiderate migliorare le vostre conoscenze, e quindi il rapporto con il vostro cane, seguite i corsi per il rilascio del patentino.

4. La presenza di cagne in estro stimola la normale aggressività di competizione. Per evitare zuffe fra cani e morsi a persone non fate entrare cagne in calore nelle aree cani quando sono presenti altri animali e usufruite degli spazi dedicati in orari di scarsa affluenza. La sterilizzazione, oltre a consentire sempre il libero ingresso alle aree, rende più semplice la gestione dei cani e previene alcune patologie (tumori mammari, infezioni dell’utero, tumori della prostata e dei testicoli ecc).

5. Alcuni cani presentano problemi comportamentali di non facile soluzione. Per evitare zuffe e morsi, se un cane è notoriamente aggressivo limitate l’ingresso nell’area cani agli orari di scarsa affluenza ed evitatelo se sono presenti altri cani. Non intervenite direttamente fra due cani che si azzuffano, ma cercate di distrarli con uno stimolo esterno (rumore forte, oggetti interposti ecc.).

6. I cani ammalati e convalescenti sono particolarmente fragili, è quindi meglio evitare il contatto con altri cani.

7. Il proprietario deve sempre avere il controllo del cane. Tenete il cane al guinzaglio finché non siete all’interno dell’area e chiudete il cancello di accesso. Lo stesso va fatto all’uscita. Il proprietario deve avere a disposizione la museruola. Non fate vivere l’uso della museruola al vostro cane come una punizione: cercate di abituarlo in modo graduale premiandolo con una carezza o un bocconcino quando gliela mettete.

8. Il cane non deve mai essere lasciato incustodito all’interno dell’area cani; il conduttore deve sempre essere presente all’interno dell’area e avere il controllo visivo dell’animale, che deve obbedire al richiamo. Approfittate del tempo che trascorrete nell’area per farlo giocare in libertà e insegnategli i principali esercizi di obbedienza.

9. Non lasciate mai bambini incustoditi in presenza di cani. L’educazione dei bambini al corretto rapporto con i cani e la supervisione degli adulti sono indispensabili per prevenire pericolosi incidenti. Ricordatevi che non tutti i cani sono abituati alla presenza di bambini.

10. Evitate che il cane abbai in modo prolungato e ripetitivo: può costituire un disturbo alla quiete pubblica e rendere sgradita la presenza delle aree cani.