La problematica degli animali liberi in città

Versione stampabileSegnala a un amico
Categorie: 

A Milano esistono innumerevoli colonie di animali d'affezione (cani, gatti prevalentemente) che si autogovernano ma spesso producono guasti al territorio, inquinamento e, a volte, possono aggredire i passanti. Sono casi rari, ma comunque vanno tenuti sotto controllo.


Le uniche associazioni regolarmente delegate dal Comune di Milano e collegate col garante per la tutela degli animali, sono Mondogatto e l'Associazione Tutor Animali (Onlus) di Giacomo e Rita Ferrara.

Tutor si occupa di animali in difficoltà, di sterilizzazione e igiene in generale, con passione e sacrificio personale. Dispone di automezzo per il trasporto di animali feriti o che necessitano cure. Recentemente sono stati loro affidati i gatti del Castello Sforzesco, protagonisti in passato di varie drammatizzazioni: qualcuno voleva eliminarli, l'Assessore alla cultura Vittorio Sgarbi, invece, riconfermò la bellezza e l'utilità della colonia, che tra l'altro tiene a bada altre più feroci colonie di topi e piccioni. Venne fatto anche un calendario che rendeva giustizia al fascino di questi animali così amati anche da grandi artisti, ad esempio Leonardo Da Vinci.


Per contattare l'associazione Tutor:
cellulare 339.5948913 - email ata.giacomorita@gmail.com


Riportiamo alcuni recenti documenti sulla questione degli animali in città.


gatti


 


animali


 


randagi


 


 piccioni