Un sito sulla storia industriale del nordovest

Versione stampabileSegnala a un amico
Categorie: 

Anche se non ha nulla a che vedere con i Navigli milanesi, segnaliamo un'interessante iniziativa guidata da Luciano Gallino, docente universitario esperto di storia industriale italiana e autore di diversi saggi sempre comprensibili, documentati e anche appassionanti. All'indirizzo http://www.storiaindustria.it è stato aperto un sito dedicato alla storia dell'industria del nord-ovest (Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta) dal 1850 ad oggi. Gli ultimi 150 anni di vicende economiche e imprenditoriali sono proprio ciò che ognuno di noi dovrebbe conoscere per capire come mai il nostro paese sia arrivato all'attuale situazione di stasi e, facendo tesoro dell'esperienza pregressa, cosa si potrebbe fare per venirne fuori.

Il sito, creato con il contributo della Compagnia di San Paolo e della società  di informatica CSI-Piemonte, sarà  il principale supporto di un corso concepito da Gallino e denominato "Corso multimediale on line sulla storia dell'industria del Nord-Ovest dal 1850 ai giorni nostri". I materiali arrivano da diversi enti e associazioni. Al momento solo parte del sito è attiva, chiaramente quella dedicata al settore automobilistico, ma gli aggiornamenti su imprese, periodi storici e territorio saranno continui.

Purtroppo la realizzazione del sito non è davvero delle migliori: sfrutta solo una parte ridotta dello schermo, spezzettando i testi in molte pagine. Le immagini sono piccole per stare negli spazi ristretti. Se a ciò aggiungiamo i colori smorti che non contrastano bene il testo, consultare questo centro di documentazione risulta faticoso. Bisogna incollare la faccia al monitor per non stancarsi subito. Speriamo che col passare del tempo l'usabilità  venga migliorata. Di sicuro la cosa più importante, cioè l'idea, è interessante e si può sperare che qualcuno la raccolga anche per la storia industriale del nordest, che è altrettanto significativa.