Leonardo, 3 percorsi letterari - 3 PER.LE - Descrizione del progetto e contestuale piano operativo (parte seconda)

Versione stampabileSegnala a un amico
Categorie: 

Come è evidente dallo schema dei percorsi tracciati sulla carta turistica del PARCO SUD del Touring Club, questi ricalcano i decumani lungo i quali la letteratura leonardesca o l'evidenza dei segni indicano gli interventi del Maestro: si pensa tuttavia che nel corso del programma altri Comuni potrebbero collegarsi con propri progetti in base alla rivendicazione di segni e documenti simili a quelli selezionati, ampliando l'offerta turistica nell'hinterland.


 


II territorio ancora intensamente coltivato intorno alle cittadine tra Milano e Pavia, ricche di emergenze storico-archeologiche e costumi locali ispirati prevalentemente al Rinascimento, è perfettamente rispondente al dettato EXPO: NUTRIRE IL PIANETA, e l'energia per la vita, in primis, gode qui di esemplari modelli 'idraulici' e di archeologia industriale.


LA PRIMA FASE DEL PROGETTO, informativa e letteraria, manterrà in ogni caso la sua valenza culturale a prescindere dal prosieguo, necessariamente più arduo, legato all'aumento  dei costi ,e alla 'imprescindibile' disponibilità degli enti locali/istituzionali.


Si prevede la divulgazione della problematica letteraria presso i residenti, le scuole, gli operatori culturali, i giornali cittadini, con un evento iniziale di presentazione del progetto e la distribuzione del romanzo storico ambientato in loco (Dan Brown docet).


SEGUIRÀ LA FASE DI ANALISI TERRITORIALE per la rilevazione capillare delle opportunità da incrementare e sviluppare ai fini turistici.