Leonardo, 3 percorsi letterari - Ipotesi pratica: corso di formazione in organizzazioni ecomuseali (parte ottava)

Versione stampabileSegnala a un amico

A titolo esemplificativo, tratto da passate esperienze scolastiche, a cura della prof. E. Franco


CORSO DI FORMAZIONE


Hostess promoter in organizzazioni ecomuseali (n. 16 / 20 persone)


Finalità :
La figura professionale oggetto dell'azione formativa presenta aspetti di duttilità, competenze culturali e tecniche, capacità Iogiche in grado di potenziare le doti di autorganizzazione, creatività e la capacità di relazionarsi nel sociale.


La pluralità di funzioni dell'hostess-promoter vanno ad interfacciare ruoli diversi dell'organizzazione ecomuseale, concezione della gestione dei "beni diffusi", moderno strumento di tutela e valorizzazione urbanistica.


La formazione si svilupperà lungo direttrici che attengono alle principali articolazioni del progetto ecomuseale: valenze didattico/conoscitive, fruizione/animazione, risorse partecipate, manutenzione/acquisizione beni; turismo intraspecifico tra progetti europei; assistenza al book-shopping.


Destinatari:
Donne in possesso di licenza media o diploma, interessate all'arte quale espressione ambientale.


Ammissione:
Sarà subordinata al superamento di un test attitudinale e motivazionale, test di cultura generale, test grafici e colloquio.


Realizzazione del corso:
Struttura del corso: comprenderà insegnamenti di tipo tecnico-scientifico, umanistico e regolamentare, impartiti col metodo della trattazione "per problemi" e l'utilizzo di "simulazioni".
Un terzo del monte-ore sarà impegnato da corsi di laboratorio di tipo pratico e creativo.
Sono previsti collegamenti (stages / visite guidate, ecc.) con ecomusei italiani ed europei (ovvero collegamenti in siti Internet).
Durata: da sei mesi ad un anno.
Articolazione orario giornaliero: dalle 15 alle 19 (lu-ve)
Sede: strutture scolastiche della Provincia di Milano
E' prevista verifica finale per il rilascio dell'attestato regionale di specializzazione


Modalità di partecipazione:
II laboratorio consisterà nella sperimentazione di fashion, oggettistica, composizione (artigianato artistico, ikebana, maglia/ricamo, e altri lavori sia femminili che tradizionali), in grado di avviare gradualmente l'emancipazione economica della struttura.


Fondamentale la capacità di organizzare forme di rappresentazione artistica del paesaggio (fotografia, pittura, disegno etc.) sia sotto l'aspetto produttivo (corsi e concorsi), sia con mostre di epoca e attualità.


II laboratorio sarà "simulato" con tecniche di brainstorming per acquisire la capacità di interagire creativamente nel gruppo valorizzando le risorse culturali/produttive già presenti potenzialmente. Sarà opportuno dare input di vetrinistica, con esercitazioni di allestimento piccole mostre, intese a utilizzare e qualificare in modo dinamico gli spazi interni espositivi delle strutture interessate.


Si realizzerà una brochure propagandistica delle attività e delle architetture ecomuseali, eventualmente mirata alla verifica di fine corso.


Compito precipuo dell'hostess-promoter è affiancare i responsabili scientifici e i manager nella ricerca documentaria (fonti: cartografia storica, pubblicistica specializzata, documentazioni d'archivio); partecipare alla programmazione e ai bilanci con utili suggerimenti, desunti dalla vita pratica dell'ecomuseo nel confronto col pubblico; proporre l'organizzazione di mostre, convegni, eventi opportuni per il miglior uso del patrimonio museale e degli spazi espositivi/culturali; collaborare alla manutenzione e tutela delle raccolte, esercitando opportuna e responsabile vigilanza; ricercare e proporre nuove acquisizioni, seguire scambi culturali tra Ecomusei.


La hostess dovrà inoltre acquisire capacita di conduzione didattica e logistica di piccoli gruppi di utenti nelle varie fasce d'età, in itinerari ecomuseali e nei corsi di laboratorio.


Dovrà dialogare utilmente con il volontariato locale e le associazioni not-for-profit e relazionarsi con rappresentanti di Enti locali, regionali, privati interessati a collaborazioni, operatori scolastici, al fine di realizzare i programmi del progetto ecomuseale.


In caso di istituzione di un book-shop, dovrà curare il movimento dei prodotti e contrattare la sua partecipazione sulle vendite effettuate di sua competenza.


Si ritiene utile la conoscenza di alcune pratiche sportive all'aria aperta ed almeno una lezione sugli scopi di tali sports con l'intervento di operatori sportivi autorizzati. Parimenti un operatore nell'agriturismo potrà portare la sua esperienza dal vivo sulle opportunità d'istituire tale attività ricettiva nelle vicinanze delle strutture ecomuseali.


Nel complesso si ritiene più formativa un'offerta di spunti ed esperienze "a tutto campo" rispetto all'approfondimento di alcune tematiche, essendo in Italia l'istituzione ecomuseale estremamente articolabile in base alle caratteristiche territoriali.