Gennaio 2013

Quando le armi erano sacre agli dei

Categorie: 

L'articolo di Giuseppe M. Della Fina è tratto da <<La Repubblica>> del 23 dicembre 2012
Negli spazi del Tiroler Landesmuseum Ferdinandeum di Innsbruck è allestita la Mostra Armi per gli Dei (sino al 31 marzo 2013) incentrata sul tema della consacrazione delle armi.

«Parcheggio di Sant'Ambrogio il coraggio di fare retromarcia»

Categorie: 

L'articolo, tratto dal <<Corriere della Sera>> dell'1.09.11, è di Marco Vitale


«Se fossi stata io l'assessore o il sindaco negli anni passati non avrei mai pensato di farlo quel parcheggio». Così l'assessore al Demanio Lucia Castellano sul parcheggio sotterraneo a fianco di Sant' Ambrogio, che ha poi concluso: tuttavia non possiamo fermarlo perché la penale ed i costi connessi - stimati in 10 milioni di euro - sono troppo alti per le condizioni attuali e prospettiche del Bilancio del Comune. Così, attraverso l'assessore competente, la Giunta Pisapia prende posizione sul super discusso parcheggio sotterraneo a fianco di Sant'Ambrogio. Avrebbe potuto dire: a seguito dell'impegno di Pisapia in campagna elettorale di sospendere il parcheggio abbiamo riesaminato la cosa; abbiamo concluso che forse non è il massimo per noi ma che è pur sempre accettabile, che rientra nella nostra visione del Pgt e soprattutto nel nostro piano di mobilità urbana; per questi motivi abbiamo concluso che è utile completarlo.

Cascina Linterno rischia di sparire «Un mese e mezzo per i lavori»

 Il piano di Italia Nostra: una spesa da 30mila euro
L’articolo, di Luca Zorloni, è tratto da <<Il Giorno>> del 24 gennaio 2013


Milano
CON 30MILA euro e 45 giorni lo studio di architettura Ermentini assicura di poter mettere in sicurezza il nucleo più antico di cascina Linterno, ritenuta secondo una tradizione storica residenza del poeta aretino a Milano tra il 1353 e il 1361. Torna d'attualità, dopo l'esposto depositato il 7 gennaio in Procura dalla Lega Nord per chiedere un'inchiesta sulle condizioni dell'edifi­cio, il progetto che un pool di professionisti, attraverso il consiglio regionale dell'associazione Italia Nostra, presentò nel gennaio dell'anno scorso al Comune di Milano per salvaguardare l'edificio di via Fratelli Zoia 194, nel parco delle Cave, iscritto nella lista dei monumenti nazionali e dotato di 1.500.000 euro per essere rimesso a nuovo.

Emergenti

  



Alexandros Yiorkadjis, "Dietro le palpebre" (2008, scultura in resina)

La Cascina Corio

Categorie: 

L'atrio della Cascina Corio in Via Merula, quasi al confine con Buccinasco, presenta una serie di stilemi tipici della bottega di Leonardo, oltre a riprodurre la stilizzazione in "forma di nuvolette" dei cunicoli che la collegavano da un lato, lungo il Naviglio, ad Abbiategrasso, dall'altro, passando sotto il Naviglio Grande, agli edifici sforzeschi esistenti già nel Rinascimento, come per esempio il Convento di S. Matia della Stella (oggi Palazzo delle Stelline), il castello ecc.



Quei decori sui sassi e l'invidia di Paul Klee

La buona strada, di Philippe Daverio. L'articolo è tratto da <<La Repubblica>> del 23 giugno 2012


Non interessano solo noi oggi. Ne parlava già Strabone negli anni nei quali Gesù predicava in Galilea. Quindi sono proprio antichi gli antenati dei bergamaschi e forse parlavano con lo stesso accento. Sono celti molto molto vecchi, paleolitici e neolitici che arrivano fino alla prima età del ferro, quella che dura effettivamente ancora oggi con gli altiforni.

Quegli sguardi in scatola di Chiara Dynys

Il Museo Pecci ospita opere inedite
L'articolo è tratto da <<La Repubblica>>, giugno 2012


Una lunga parete accoglie «scatole» visive trasparenti disposte in ordine sparso. Ciascuna «scatola» riproduce a sua volta un microambiente espositivo che invita il visitatore non solo a osservare ciò che contiene, ma lo induce anche a guardare la propria immagine riflessa sul fondo specchiante. Ogni piccolo riquadro di colore sul fondo è il riflesso di un piccolo specchio posto davanti a lui, dalla parte del visitatore che si ritrova così catturato nel gioco di sdoppiamento delle immagini mentre smarrisce la definizione della propria dietro a questi elementi di disturbo.

1938, addio a Moretti progettista del futuro

Cose dell'altro secolo. L'articolo, di Franco Tettamanti, è tratto dal <<Corriere della Sera>> del 23 gennaio 2013


Il 26 ottobre del 1933 il Politecnico si divide in due distinte facoltà: ingegneria e architettura. Gaetano Moretti è il primo preside della nuova facoltà di architettura. Era nato a Milano nel 186o da una famiglia di ebanisti e arredatori e nel laboratorio del padre Moretti aveva subito imparato l'arte dell'intaglio e della modellazione e si era diplomato all'Accademia di Brera nel 1883, quando direttore era Luca Beltrami con il quale, anno dopo anno, diede vita ad un rapporto di amicizia e di collaborazione.

I Navigli dal Ticino a Milano e Pavia

Categorie: 


La giornata di studio si propone di illustrare con particolare approfondimento critico, nella sua storia, nella funzionalità significativamente attiva per circa cinque secoli, l'opera idraulica dei Navigli. Le acque del Ticino sono raccolte immediatamente a valle del lago Maggiore e, incanalate sino a Milano, vengono restituite al Ticino a valle di Pavia.


Leonardo scienziato della terra

Categorie: 

 


Dal 12 giugno 2012 al 9 settembre 2013 il disegni originali del Codice Atlantico verranno esposti presso la Pinacoteca Ambrosiana a Milano.

Milano insolita e segreta

Categorie: 

 

Oltre 500 le "gattare". Casalinghe e laureati. "Tutor a tempo pieno"

Categorie: 

L'Associazione Tutor animali segue da vicino i temi del randagismo e fa da trait d'union con la Asl. L'articolo di Paola D'Amico è tratto dal <<Corriere della Sera>> del 20 gennaio 2013


Per i mici di colonia, sono pronti a fare carte false, persino a rinviare un ricovero in ospedale. Giuseppe Fantetti, 81 anni compiuti, è uno di loro, i «tutor» delle oltre 500 colonie feline che abitano la città, disseminate dal centro (Castello Sforzesco, Ponte delle Gabelle) alla periferia. Racconta di aver regalato un micio al figlio, nel 1980. «Mi sono talmente affezionato a quella creaturina che ho cominciato ad occuparmi anche dei gatti randagi. Non ho più smesso».

Nelle acque del Naviglio per riscoprire la storia

Categorie: 

Torna il "cimento"
L'articolo, tratto da <<Il Giorno>> del 17 gennaio 2013, è di Danilo Degradi

Milano
Dal 1800 a oggi la città di Milano è profondamente cambiata, sia dal punto di vista urbanistico-architettonico, che per come i milanesi vivono la loro città. Nonostante i tanti mutamenti, alcuni legami con il passato sono, per fortuna, ancora vivi ed evidenti. Se possiamo riscoprire la magnificenza di Mediolanum, passando per le vie del centro (a condizione però di prestare un po' più di attenzione rispetto a come facciamo di solito), è altrettanto possibile riassaporare le abitudini di un tempo, mantenendo vive le tradizioni del nostro passato.

La storia da salvare. Dalla Monluè alla Lampugnano

Categorie: 

Dalla Monluè alla Lampugnano
Caccia ai privati interessati a restaurare 16 storici edifici

L'articolo è tratto da <<Il Giorno>> del 13 gennaio 2013

Opuscolo sulle cascine di Milano

Da questa pagina potete scaricare l'opuscolo sulla biciclettata amatoriale in giro per la zona 16 organizzata da varie istituzioni e associazioni della zona.


All’interno troverete:


* PERCORSO PEDALATA
* OPUSCOLO CONTENENTE BREVI NOTIZIE STORICO-AMBIENTALI DEL NOSTRO TERRITORIO

La cascina Linterno cerca una seconda vita

Fu il rifugio di Petrarca
Le associazioni: rischia di cedere, va restaurata
L’articolo, di Luca Zorloni, è tratto da “Il Giorno” di venerdì 4 gennaio 2013