Nuove battaglie per gli alberi in città

Versione stampabileSegnala a un amico
Categorie: 

Le battaglie per gli alberi da Città Studi al Parco Berna
L’articolo di Stefano Landi e Pierpaolo Lio è tratto dal «Corriere della Sera» del 5 dicembre 2019.

Via Bassini
Ecologisti, studenti e professori del Politecnico protestano per salvare 35 alberi dall’abbattimento e 22 dal trasloco dovuto al progetto per realizzare il nuovo campus di Chimica

Si acuisce la lotta dei quartieri “assetati” di verde per salvare quanto conquistato negli ultimi decenni, cercando compromessi razionali “sostenibili” col partito dei costruttori.
Il presidente della Commissione “Ambiente” Carlo Monguzzi riunisce i cittadini e i responsabili delle varie realtà per approfondire i problemi contemperando le esigenze abitative con il bisogno di un ambiente più ecologico e salubre che renda la città davvero vivibile e bella.

Si sono messi davanti alle ruspe. Una piccolissima Tienanmen verde. Per frenare l'abbattimento degli alberi del campus Bassini deciso per far posto al nuovo edificio del Dipartimento di Chimica del Politecnico. Un polmone verde con una settantina d'anni di storia. Dopo settimane di assemblee e flash mob, ieri si sono messi di mezzo una trentina di persone, curiosi compresi. Studenti, professori, ambientalisti per difendere 35 alberi dalle ruspe e 22 dall'ipotesi di trasloco. Un picchetto dal pollice verdissimo, che trova sponde anche in piazza Scala. «È indispensabile fermare ii taglio degli alberi e riunire un tavolo di confronto tra Politecnico, Comune, docenti, studenti e cittadini — attacca ii presidente della commissione Ambiente, Carlo Monguzzi . Ho proposto al rettore di partecipare a una commissione mercoledì prossimo».