A Buccinasco chi sceglie il solare non paga l'ici

Versione stampabileSegnala a un amico

Di energie alternative al petrolio è bello parlare, ben più difficile capire come incentivarle: i costi infrastrutturali, si sa, sono ancora elevati. Con una decisione a sorpresa il comune di Buccinasco si pone all'avanguardia sul fronte delle energie pulite consentendo agli edifici sui quali verranno installati pannelli fotovoltaici l'esenzione dall'ici. Un provvedimento davvero semplice, rispetto ai complessi bandi di gara dei finanziamenti pubblici, che permette a tutti gli amministratori di condominio e alle imprese di farsi rapidamente i conti in tasca. E questa semplicità  del risparmio è già  un grosso passo avanti per promuovere gli strumenti innovativi. 

Qualcuno in campagna elettorale parlava di eliminare l'ici così, per slogan. Qualcun altro ha scelto di muoversi in modo concreto e intelligente. I primi fruitori del provvedimento di saranno, probabilmente, i residenti di una palazzina di via Cherubini.

Articolo tratto da Il Giornale del 6 giugno 2006

Taglio dell'ICI a chi sceglie l'energia solare

Il sindaco: "Agevolazione per tutti gli anni necessari all'ammortamento dell'acquisto dei pannelli fotovoltaici"

di Raffaella Regina

Il comune di Buccinasco investe sull'energia solare. Una decisione assunta dalla giunta comunale annuncia infatti che tra poco sarà  possibile aumentare la destrazione sull'ICI a coloro che sceglieranno la fonte di energia alternativa, con la possibilità  che l'imposta possa essere azzerata. "I residenti di palazzi e villette che investiranno nell'energia solare - afferma il sindaco Maurizio Carbonera - godranno dell'agevolazione per tutti gli anni necessari all'ammortamento dell'acquisto". L'obiettivo della giunta è quello di far entrare in vigore il provvedimento nel 2006, in modo da agire sulle dichiarazioni 2007. Il primo complesso edilizio che potrà  beneficiare del provvedimento, sarà  probabilmente una palazzina di via Cherubini. Gli abitanti hanno infatti deciso di investire 58mila euro per acquistare e montare sul proprio tetto 60 metri quadrati di pannelli fotovoltaici, che permetteranno di produrre elettricità . E contano di ammortizzare la spesa in circa dieci anni.

"Nell'incontro che abbiamo avuto con loro - dice il sindaco - ci hanno chiesto di non pagare l'ici per tre anni, ma l'amministrazione comunale ha rilanciato, offrendo loro detrazioni per l'intero periodo in cui saranno impegnati nell'estinguere la spesa". Un'agevolazione che si aggiunge a quelle previste dal conto energia: la corrente prodotta in esubero verrà  pagata dall'Enel a un prezzo maggiorato del 400 percento. Il Comune sta intanto pensando ai contenuti del regolamento, che definirà  i criteri di accesso alle agevolazioni. "L'obiettivo è quello di incentivare gli altri residenti di Buccinasco a sviluppare il solare, poi si passerà  alle aziende, dove le attese sono ancora più importanti".

L'amministrazione ha avviato uno studio per verificare la psossibilità  di installare pannelli fotovoltaici. Sarà  così possibile produrre energia a basso costo e allo stesso tempo limitare l'utilizzo di fonti inquinanti, obiettivi che si ispirano al piano elettrico comunale solare. Un atto, quest'ultimo, che potrà  affiancare il regolamento edilizio per stimolare ulteriori investimenti da parte delle aziende e dei cittadini. L'ente locale e le parti sociali da semplici fruitori di elettricirà  diventeranno, in questo modo, produttori come l'Enel. Contemporaneamente saranno studiate nuove regole per l'efficienza energetica degli edifici.