Apre la prima bottega dei prodotti delle cascine

Versione stampabileSegnala a un amico
Categorie: 

A Corsico, nella corte dell'Antica Posta, apre la prima bottega dei prodotti delle cascine. L'articolo è tratto da Il Giorno del 1° novembre 2007.

IMBANDIRE tavole con prodotti genuini o gustare piatti provenienti dalle terre e dalle tradizioni dei comuni del sud Milano non sarà più un privilegio riservato a chi può raggiungere, direttamente, i luoghi di produzione; da oggi basta recarsi a Corsico dove è stata inaugurata la prima «bottega del parco».

Nella corte dell'Antica Posta, nel punto parco «Naviglio Grande», la bottega offre prodotti di eccellenza del territorio dal riso alla farina di mais, dai biscotti alle marmellate, ai formaggi più gustosi, fino a salami e salsicce confezionati nelle cascine più importanti del Parco Agricolo Sud Milano. Aperta dal lunedì al sabato, dalle 9 alle 13, dalle 15 alle 19 e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle15.30 alle 18.30, la «bottega» è un luogo capace di accorciare le distanze, estendere l'opportunità di «mangiare sano» a tutti i cittadini.
Un'opportunità ma anche un modo per salvaguardare le tradizioni di un territorio vasto e variegato. E non solo. In questo modo, sulle direttive dell'assessore al Parco Agricolo Sud Milano Bruna Brembilla si è intrapreso un percorso che vuole portare alla realizzazione di un marchio di qualità, una sorta di «dop» che riproponga i prodotti della tradizione in chiave moderna e senza trascurare la sicurezza alimentare.

Del resto, i territori del Parco agricolo sono ricchi di storia, proprio come quelle delle mondine di Melegnano che hanno hanno allietato la festa di inaugurazione della bottega gestita dalla cooperativa Presenza presieduta da Salvatore Indino.

cascine