Novembre 2001

Un progetto inspiegabile

E' sempre aperta la questione dei lavori della Gronda Sud. La Repubblica del 22 novembre 2001 ha pubblicato una lettera di M. Comincini come testimonianza del fatto che i cittadini non ne possono più del cemento.

"Abito in zona piazza Maggi, e in questi giorni stanno iniziando i lavori per la famosa Gronda Sud. Verrà costruito un «mostro» di cemento e asfalto che passerà rasento alle case, che è già costato qualche decina di alberi di alto fusto (addio al verde) e che ha la pretesa di snellire il traffico proveniente dall'autostrada dei Fiori e dalla tangenziale, probabilmente ci sono studi urbanistici e fior di architetti dietro a questo progetto, ma qualcuno mi deve dare una valida spiegazione a tutto questo.

Corteo o festa delle radici

festa delle radiciL'associazione culturale Verdi Navigli Milanesi propone una marcia pacifica in costume storico per rispondere al contestatissimo cantiere di piazza Maggi e al taglio degli alberi locali che il comune di Milano ha disposto ed eseguito nonostante l'opposizione anche fisica dei residenti.

Navigli Patrimonio dell'umanità

Cernusco promotore della richiesta all'Unesco di tutelare la storica rete di canali milanesi. "Un'eccezionale sistema idraulico che ha trasformato le terre lombarde in una via d'acqua vivente". Da: il Corriere della Sera del 03/11/2001

Navigli patrimonio dell'umanità