Settembre 2006

Evento a Villa Durini.

Categorie: 

villadurini.jpg

Tre semi di un libro germogliano dopo 200 anni. Erano nel diario di un esploratore dell'800. Botanici sbalorditi.

Categorie: 

I cacciatori di sementi sparite. "Un evento quasi impossibile". "Il tempo di solito sterilizza", spiega l'esperto della banca che conserva 800 varietà a rischio.

semi.jpg

Dov'è finito il più importante sito dell'età del Bronzo a Milano?

Categorie: 

Unica fra le grandi città italiane, Milano fin dai tempi dell'unità d'Italia non si è più occupata di valorizzare le sue origini storiche, tralasciando la ricerca archeologica ed i reperti - ben pochi - che testimoniano delle sue radici: se non proprio all''anno zero', si può dire che siamo ben sotto il livello della sufficienza, rispetto alle potenzialità che s'intuiscono.


Fra le tante questioni accuratamente rimosse, la più eclatante riguarda un sito preistorico dell'età del bronzo, venuto alla luce casualmente nel 1887-88 accanto alla cascina Ranza (stazione Romolo), i cui reperti vennero portati prima a Brera e poi al Castello sforzesco, dove si trovano tuttora. La notizia del ritrovamento fu pubblicata sul Bollettino di Paletnologia di gennaio-febbraio 1888, riportiamo inoltre la prima pagina del resoconto , la seconda pagina con il disegno dei singoli reperti, le altre pagine del resoconto realizzato dall'esperto Pompeo Castelfranco.

Sì al ticket per rilanciare tram e metrò.

Intervento di Enrico Fedrighini, consigliere comunale di Milano Gruppo Verdi. tickettram.jpg

La nuova scuola di Buccinasco: otto anni dopo apre il cantiere, ignorate le proposte dei cittadini

In luglio, dopo anni di attesa, è stata recintata l'area di via degli Alpini, nel comune di Buccinasco (Milano). Qui tra venti mesi, secondo i tempi di lavoro stimati, sorgerà una nuova scuola elementare che sostituirà quella del quartiere Robarello, non più adatta alle esigenze del comune.

La scuola fantasma e la non-piazza a Buccinasco (seconda parte)

Categorie: 

L'incontro tra il sindaco Carbonera e i cittadini, con la partecipazione di altri esponenti dell'amministrazione e del consiglio comunale - l'assessore Pruiti e il consigliere Battistello -, è sereno e pragmatico. Vengono mossi rilievi al progetto scuola-box-edificio commerciale tra cui, all'unanimità , la richiesta di avere panchine ed aiuole nella piazza, invece di una spianata di mattonelle.

La scuola fantasma e la non-piazza a Buccinasco (terza parte)

Categorie: 

Alcuni mesi dopo il passaggio in commissione, il 16 maggio 2005 arrivò il risultato a quel punto ovvio: il progetto della cosiddetta 'area D5/8' venne approvato dal consiglio comunale così com'era. Dopo la votazione, cui abbiamo assistito, il presidente del consiglio Gibertini disse soddisfatto che il progetto era "finalmente" definitivo. Il consigliere di opposizione Luigi Iocca spiegò, in una pausa del consiglio, di non aver saputo nulla della proposta (protocollata con mesi di anticipo, proprio all'attenzione di Gibertini, affinché i consiglieri avessero tempo di vederla) finché non giunse in commissione per il voto. Nessuno dei firmatari era stato avvertito, perciò nessuno poté spiegare niente ai membri della commissione di maggioranza e opposizione.

La proposta dei cittadini per sistemare il quartiere di via Alpini

L'incontro pubblico tenuto nella primavera del 2004 sul progetto della nuova scuola in via degli Alpini, con annesso fabbricato commerciale e piazza, restò isolato come momento di confronto con l'amministrazione. Quando uscì sul giornale Buccinasco Informazioni - il giornale del comune - la notizia che il progetto stava proseguendo tranquillamente il suo iter, i cittadini formalizzarono le istanza fino ad allora comunicate a voce. Nacque così, con il contributo anche di una riunione di Agenda 21 Locale a luglio 2004, il documento protocollato in comune a inizio 2005.

Le risposte del comune alla proposta dei cittadini per via Alpini

Come rispose il comune di Buccinasco alle osservazioni dei cittadini della zona Alpini protocollate il 15 febbraio 2005? Con il silenzio, dato che il documento venne discusso in una commissione senza avvisare nessuno dei referenti della proposta. In consiglio comunale arrivò solo una nota con la decisione già presa.

'Tube' milanese, via al restyling

Categorie: 

Cambiano le stazioni della metropolitana: addio alla Gommabolli della Pirelli, che verrà  sostituita da pavimenti chiari.gap_ko_tube.jpg

Clemente Rebora, l'anima di Montale

Categorie: 

Un collage di note biografiche e passi dei Frammenti lirici (1913).

clemente rebora

Porta Ticinese (Milano), scorcio di piazza XXIV maggio

In primo piano, quasi non si nota rispetto alla torreggiante struttura della Porta, vi è la più antica quercia di Milano.

L'Isola di Wight ora si trova a Buccinasco

Categorie: 

Dik DikI Dik Dik hanno aperto un locale a Buccinasco, in provincia di Milano. Lo avevamo provato direttamente subito dopo l'apertura ed ebbene sì, a un certo punto accadde quello che i commensali non osavano chiedere: un membro del gruppo imbracciò la chitarra e strimpellò qualche nota per i pochi astanti.

Un simbolo di Milano a San Francisco.

Nove tram dell'amministrazione comunale di San Francisco in California percorrono quotidianamente una linea particolare, quella di Market Street.Un lettore di City ha inviato la sua testimonianza d'oltreoceano! gap_ok_tram.jpg

Appello dalla Fiera Millenaria di Gonzaga.

Sono 1.500 le varietà  tipiche di frutta e verdura lombarde a rischio di estinzione. Il problema riguarda anche gli animali: dalla vacca bianca alle pecore di Corteno, al pollo brianzolo. fruttaverdura.jpg