Gennaio 2011

Che cosa è il futuro?

Categorie: 

La filosofia del quotidiano di Gido Colombo. Tratto da <<Vivere>>, gennaio 2011
Per Kant la storia può essere pronosticata a partire da elementi semplici come l'osservazione della natura


Il grande Kant, in una sua opera meno conosciuta rispetto alle alle grandi"Critiche" (della Ragion pura, della Ragion pratica e del Giudizio) dal titolo il Conflitto delle facoltà, elabora un interessante concetto che egli definisce "storia pronosticante". Questa visione della storia si rende possibile a partire da elementi semplici e facilmente rinvenibili e determinabili come l'osservazione della natura.

Il nucleare che fa acqua

Categorie: 

La Germania è stata, negli ultimi anni, sede di un forte movimento "verde" ecologista e antinuclearista. Ciò è frutto di disastri ambientali ben peggiori dei nostri, come spiega l'articolo che segue, tratto da <<Vivere>> (gennaio 2011).


La Germania ha messo migliaia di fusti radioattivi sottoterra e ora è emergenza

Cascina Campagnolo

Categorie: 

C'era una volta, a San Cristoforo sul Naviglio Grande, la cascina Campagnola detta anche "dei Lavandai", di cui si vede qui la suggestiva immagine:


campagnolo

Il progetto

Categorie: 

Il sistema computerizzato raccoglie le segnalazioni dei cittadini inoltrandole subito agli uffici. Nella top ten dei guai: pali storti e veicoli abbandonati o dall’sos all’intervento passano solo poche ore.


Ambrogio


Poche ore per riparare una buca o raddrizzare un palo. Per rispondere, coi fatti, alle segnalazioni dei cittadini milanesi. E l’ambizioso obiettivo del "Progetto Ambrogio", avviato da un anno in tutte le nove zone della città: il 56% delle segnalazioni raccolte da questo sistema (in tutto superano le 10mila unità) ha già trovato un lieto fine. Tutto grazie a un sistema in grado di recapitare immediatamente agli uffici "giusti" le denunce. Per inviare i problemi (con relative foto) i vigili urbani sono stati dotati di 142 palmari. E presto ne arriveranno altri 27 per i Consigli di zona, tre per ciascuno.

Barona, fuori dai luoghi comuni

Categorie: 

Dal 2 al 13 Dicembre 2011, Spazio Seicentro, via Savona 99, Milano


La mostra "Barona: fuori dai luoghi comuni" è il prodotto finale del workshop di fotografia sociale diretto da Giulio di Meo e organizzato nel quartiere Barona in collaborazione con Barrio's, fotoUp ed il Consiglio di Zona 6.

TANTO PER CAMBIARE: strage di alberi (largo ai box)

Categorie: 

Un ennesimo regalo al veleno della Befana milanese: alberi sanissimi eliminati per la realizzazione dell’inutile parcheggio (Piazza Bernini, Milano)
<<Corriere della Sera>> del 6 gennaio 2012


Adolf Wildt

Categorie: 


Fin da ragazzo studiai con selvaggia intensità i nostri maestri antichi. E' questo studio lungo e faticoso l'unica fonte della mia arte e a questo aggiungo il mio potente bisogno di sincerità.
Adolf Wildt

L'amore di Milano

Categorie: 

 


Il Comune: Don Pigi ha ragione - Salvare la Darsena è una priorità

Categorie: 

Trova consensi l'appello antidegrado del parroco di Sant'Eustorgio
L'articolo è stato tratto da <<Il Giorno>> dell'8 gennaio 2011


Milano

Le cascine si salvano col bed & breakfast

Categorie: 

Nei vari insediamenti, studi professionali, musei, agricoltura biologica e turismo
L'articolo, tratto da QN del 7 gennaio 2011, è di LUCA ZORLONI