Parte da Milano la libreria on the road

Versione stampabileSegnala a un amico
Categorie: 

Fiorenza Mursia vara la biblioteca viaggiante con il TIR «Passpartù». Previsti 2.000 chilometri di percorso

L'articolo è tratto da il Corriere della Sera del 13 gennaio 2010

I nuovi esploratori della cultura partono da Milano.
Hanno un enorme scaffale di libri colorati dipinti su un container che riempie lo sguardo, da «Il corvo» di Edgar Allan Poe a «L'uomo invisibile» di H.G. Wells. Sembra una biblioteca per giganti, invece si schiaccia un pulsante e tutto si apre, in un gioco di pompe idrauliche e sirene, in una splendida libreria. E Baloo, in omaggio all'orso de «Il libro della giungla» di Rudyard Kipling, il primo «Mursia Passpartù», lo spazio-libreria mobile con cui la casa editrice milanese Mursia esplorerà l'Italia. Duemila chilometri di percorso in programma, partendo da Crema, dove Baloo si fermerà in piazza Duomo dal 16 al 31 gennaio, con un carico di migliaia di libri e tanta cultura non solo di carta: ci saranno presentazioni - come con Carlo Lucarelli domenica 24 -, incontri per le scuole e giochi.

Com'è nata l'idea? «In una casa editrice non conta solo il movimento intellettuale, ma anche quello fisico - risponde Fiorenza Mursia, presidente -. Così, in un momento di staticità culturale abbiamo creato una vera e propria libreria viaggiante». Se l'antenato diretto per la città era il «Librimobile», il chiosco su ruote che l'editore Valentino Bompiani fece disegnare a Enzo Mari nel 1955, oggi come allora la libreria errante guarda al futuro: disegnata dallo studio SixPlus, realizzata dalla Franzinella Spa che costruisce petroliere, raccoglie tanti titoli divisi per genere, regala racconti classici con la collana «freebook», ha tre postazioni giochi curate da Nintendo e uno schermo interattivo dove si potranno scrivere racconti, ricette e partecipa-re a un romanzo collettivo.

Tra i motori dell'iniziativa, un dato: in Italia ci sono circa 8000 comuni e 2000 librerie, ma il 53 per cento di queste è in Lombardia, Lazio, concentrate a Milano e a Roma, e Veneto. Tanto che Mursia Passpartù ha avuto un successo immediato ed è già stato prenotato fino a ottobre in tutta Italia, con alcune tappe lombarde - a Bergamo e Lovere - e il desiderio della casa editrice di tornare in città a dicembre nelle periferie milanesi. Intanto, i custodi di Baloo si preparano: Luca 77 che guida il Tir e i due librai, Luca Bondielli, che si è occupato degli eventi, e Cristina Mariotti, già «libraia in esterno» su tante piazze italiane: «Andare on the road nella provincia italiana - dice - sarà un'avventura».