Luglio 2009

FuoriParco: gli appuntamenti autunnali

Appuntamento con FuoriParco domenica 13 settembre 2009

La settimana FuoriParco, proposta per la valorizzazione e la sensibilizzazione del patrimonio verde della città, nasce sin dall'inizio con l'intento di sensibilizzare i cittadini verso le tematiche relative patrimonio verde, coinvolgendo numerosi enti e associazioni già operanti nel mondo dei parchi.

La pubblicazione della guida 50+ ha rappresentato e rappresenta un importante obiettivo per la fruizione dei parchi e giardini della città ed è una delle azioni rivolte direttamente all'utente per consentire la conoscenza e la più completa fruizione del verde cittadino.

La vignetta di Forattini

Categorie: 

Da Il Giornale del 29 maggio 2009

barzelletta

Madonna dei Navigli

madonna navigli

Navigazione sul Naviglio

Categorie: 

navigli


MILANO. Dal Naviglio Grande si sfiora la darsena che dovrebbe
diventare porto turistico dell'Expo 2015 e ci si immette nel Naviglio Pavese.

Amsterdam

Categorie: 

amsterdam


Amsterdam, scorcio di uno dei canali che attraversano la città

120 anni dopo...

Categorie: 

Dalla lettera inviata nel 1885 dal capo Seattle della tribù pellirossa Duwamish al presidente degli Stati Uniti d'America Frenklin Pierce, in risposta alla richiesta di comprare i territori della tribù

120

Mulino sul canale

Categorie: 

Una fotografia di un mulino sul canale in Alsazia, Francia 


euronavigli

Lago di Como

lago como

Milano: proposta di variante urbanistica per le aree ferroviare dismesse

Categorie: 

COMUNE DI MILANO
DIREZIONE CENTRALE SVILUPPO DEL TERRITORIO

SETTORE PROGETTI STRATEGICI

 

Avviso convocazione seconda assemblea pubblica per l'illustrazione della proposta di variante urbanistica, del rapporto ambientale e della sintesi non tecnica nel procedimento di accordo di programma promosso dal sindaco del comune di Milano in data 27 luglio 2007, e integrato in data 18 luglio 2008, con contenuto di variante urbanistica al piano regolatore generale e vigente, per la trasformazione urbanistica delle aree ferroviarie dismesse e in dismissione site in comune di Milano, denominate "scalo Farini, scalo Roman, scalo e stazione di Porta Genova, scalo Basso di Lambrate, parte degli scali Greco-Breda e Rogoredo, aree ferroviarie S. Cristoforo", correlata al potenziamento del sistema ferroviario milanese.

Giornata Europea dei Parchi

Categorie: 


L'associazione Sportiva Dilettantistica presenta la Giornata Europea dei Parchi

Il 24 maggio del 1909 nasceva in Svezia il primo parco europeo. A 100 anni di distanza il sistema delle aree protette europee si e' evoluto e le zone tutelate sono ormai numerose. In molte di esse, per festeggiare la ricorrenza della "Giornata Europea dei Parchi", sono previste attività rivolte al pubblico come visite guidate gratuite, mostre, incontri e momenti di animazione per bambini.


Il Canoa Club di Castelletto di Cuggiono prende parte a questa grandissima iniziativa, organizzando iniziative rivolte ai bambini e alle famiglie.

La ricerca «Mille borghi cento città un paese»

Categorie: 

Così è nata dalla foresta la «bella Italia»
«E ora dobbiamo impegnarci a conservarla»


Un articolo tratto da Il Giorno (luglio 2008) di Andrea Fontana, che ci presenta un bellissimo libro.

IN PRINCIPIO c'era la foresta. Una foresta cupa, buia, estesa per centinaia di chilometri. Radici e sottobosco cieco, terreno brullo là dove oggi vediamo, tra campi e pioppi, innalzarsi duomi traforati da rosoni, stagliarsi mura e rivellini dei nostro bruno medioevo comunale, e farsi spazio spigolosi, umanistici palazzi scarpati, tassellati di marmo; dove cioè scorrono, come dal finestrino di un treno in corsa, la padania lombarda ed emiliana, l'impiglio dell'Appennino, e le città-fortezza in lotta lungo i saliscendi luminosi e antropizzati del Quattrocento marchigiano e toscano.

Radici-record per costruire argini e scarpate

Lunghe sei metri, sono quelle della pianta vetiver. Un piano europeo per l'utilizzo in interventi ambientali. Dal "Corriere della Sera" del 27.05.99, questo articolo, di Massimo Spampani, parla dell'apertura a Pavia di un impianto sperimentale della graminacea.

Radici resistenti come l'acciaio e profonde fino a sei metri. Una pianta erbacea, conosciuta fin dall'antichità, originaria dell'India, è stata introdotta sperimentalmente per la prima volta in Europa. Si è rivelata molto efficace per difendere i terreni dall'erosione.