Il meglio di Leonardo in mostra a Venezia

Versione stampabileSegnala a un amico
Categorie: 

Dall'uomo vitruviano ai disegni preparatori dei grandi capolavori pittorici fino al 1° dicembre.
L'articolo è tratto da <<Il Venerdì>> di Repubblica del 16 agosto 2013

Sarà un avvenimento Leonardo da Vinci. L'uomo universale (dal 29 agosto al 1 dicembre, Venezia Gallerie dell'Accademia): dopo trent'anni, il pubblico potrà ammirare gli studi più importanti di Leonardo: 52 disegni, 25 di norma mai visibili al pubblico, della collezione grafica delle veneziane Gallerie dell'Accademia.

Tra questi il celebre Uomo Vitruviano, ai quali vengono affiancati altri 27 fogli, prestiti di musei italiani (la Biblioteca Reale di Torino, gli Uffizi di Firenze, la Galleria Nazionale di Parma) ed internazionali (le collezioni Reali di Windsor Castle, il British Museum di Londra, il Musée du Louvre, 1'Ashmolean Museum di Oxford). La mostra, è stata promossa dalla, Soprintendenza per il Polo Museale di Venezia, diretta da Giovanna Damiani, organizzata da MondoMostre, a cura del direttore del Gabinetto dei disegni, Annalisa Perissa.
Propone capolavori in un excursus che, dal 1478 al 1516, documenta tutto l’arco della produzione artistica e della ricerca scientifica leonardiana, con studi di proporzione, natura, armi, guerre, ottica, architettura, fisica, meccanica e disegni preparatori per dipinti: la Natività, l'Ultima Cena, il Cristo portacroce e la Sant Anna, prove grafiche importanti per la comprensione della enorme e straordinaria produzione artistica del Maestro di Vinci.