Marzo 2008

Smaltimento delle scorie nucleari

Categorie: 

Il problema dello smaltimento dei rifiuti è molto sentito. Un lettore scrive al Corriere della Sera il 27 marzo 2008.
Un lettore, dopo aver constatato che nel nostro Paese non si riesce nemmeno a smaltire, come è avvenuto in Campania, i rifiuti solidi urbani, si chiede, giustamente preoccupato  (Corriere, 26 marzo) dove andranno a finire le scorie radioattive, una volta che in Italia si dovesse tornare ad attuare una politica energetica basata sulla realizzazione di nuove centrali nucleari.

Il paesaggio, un valore superiore all'economia

Categorie: 

Valentino Tosatti, Professore dell'Università di Harvard, ci spiega che il paesaggio è il valore supremo dell'economia. L'articolo è stato tratto dalla Repubblica del 25 marzo 2008.

"Non come collaboratore legale del Wwf, bensì come cittadino italiano sono del tutto d'accordo a sfatare il «mito» delle energie rinnovabili, il che non vuol dire invocare l'immobilismo, ma solo ripristinare la priorità dei valori paesaggistici e ambientali di uno dei più bei Paesi del mondo che oltretutto vive di turismo.

I mezzi pubblici ora fanno risparmiare sulle tasse. Lo sapevi?

Categorie: 

La legge Finanziaria per il 2008 ha introdotto un vantaggio fiscale per gli abbonati ai mezzi pubblici. A Milano si tratta naturalmente del classico abbonamento ATM, ma la legge ha portata generale, perciò si applica a tutti i "servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale, per un importo non superiore a 250 euro". Lo sconto fiscale è pari al 19% della somma pagata, cioè al massimo 47,50 euro. Oltre due mesi di abbonamento regalati, non sarà tanto ma è sicuramente qualcosa.

Sementi modificate coperte da brevetto

Categorie: 

Forse non tutti sanno che le sementi modificate, nocive per l'ambiente e la salute, sono coperte da brevetto. Fabrizia Pratesi de Ferrariis sul Corriere della Sera del 22 marzo 2008 ci spiega come stanno le cose.

"A proposito di Ogm (Corriere, 9 e 17 marzo): la caratteristica principale e unica delle sementi modificate è di essere coperte da brevetto. Gli Ogm furono varati in Usa, e poi in Europa, insieme a incredibili nuove leggi brevettuali che, per la prima volta nella storia, consentivano di privatizzare il «bene comune» più prezioso: la materia vivente del pianeta.

In Toscana, natura e archeologia

Categorie: 

A un passo dall'Isola d'Elba, in provincia di Livorno, un sistema di parchi archeologici, archeominerari e naturali vi invita alla scoperta di un territorio ricco di storia, natura e cultura. Ce ne parla Repubblica il 13 marzo 2008.

Milano underground

Categorie: 

Cassano: visite guidate all'ecomuseo

Categorie: 

Tavoli all'aperto e un'area in riva all'Adda per pic-nic e grigliate: l'ecomuseo di Leonardo è l'ideale per passeggiate istruttive all'aria aperta, sperando in un po' di sole. L'articolo seguente, firmato Monica Autunno, è tratto da Il Giorno (marzo 2008).

"Pasquetta sul fiume: che sia pic-nic, grigliata o semplice passeggiata nel verde (tempo permettendo) nessuno ci rinuncia. Non solo fra gli abitanti rivieraschi. Da sempre sono centinaia i milanesi che, nella giornata post-festiva deputata al relax e al mangiar bene, si riversano sulle sponde, aprendo ufficialmente la stagione delle gite fuori porta.

Una illuminante corrispondenza

scheda21 Il testo che segue è tratto da "Leonardo, Uomo del Rinascimento, Genio del Futuro" (2001), edito da De Agostini.

Ecomuseo Vinciano: immagini dal parco

1 2

scheda3 1


4 3

PARCO LETTERARIO AMBIENTALE "Leonardo a S. Cristoforo"


1) La tradizione artistica a S. Cristoforo
2 e 4) La confluenza delle acque del Naviglio e dell'Olona
3) "Madonna del trani" prob. proveniente dalla Chiesa di S. Cristoforo, scuola leonardesca sec. XVI - via Andrea Ponti, fronte al n. 3. 
Aveva funzione protettiva verso chi, un po' alticcio e magari confuso nella nebbia, cascava pesantemente nel Naviglio davanti San Cristoforo. 

Un progetto da tre Comuni: la darsena per Expo 2015

Categorie: 

darsena_expo2015

Tra i più interessanti progetti presentati a livello sovracomunale, dai Comuni di Trezzano, Cesano Boscone e Buccinasco è stata immaginata la nuova darsena tra i Navigli per l'Expo 2015.

L'articolo che ne parla, di Francesca Santolini, è tratto da Il Giorno dell'8 febbraio.

Creazione di un parco lungo l'Olona: la risposta

Categorie: 

In febbraio abbiamo segnalato al Comune di Milano la nostra proposta per la creazione di un nuovo ecomuseo. A distanza di qualche settimana il principale settore interessato ci avvisa che si sta già lavorando in tal senso e che ci terranno informati. Naturalmente terremo d'occhio con grande interesse l'evoluzione della proposta.