Aprile 2008

Sembra un abete qualunque, invece ha ottomila anni

abete

Lo hanno scoperto di recente al confine tra Svezia e Norvegia. La foto non rende ragione delle dimensioni: è alto una trentina di metri!

Vie d'acqua, Leonardo colpisce ancora

Con l'Esposizione del 2015 è previsto attorno alla città di Milano un polmone verde più grande di Central Park. L'articolo è tratto da La Padania del 23 aprile 2008.

"Milano e l'acqua: una storia che viene da lontano. Anzi, è un destino che incrocia nuovamente la città e la Lombardia. Il simbolo dell'uomo vitruviano, straordinaria icona nel marchio dell'Expo 2015 porta la firma di Leonardo da Vinci la cui impronta resta fondamentale in quelle vie d'acqua, i Navigli, che diventano oggi nuovamente protagonisti del territorio.

Aiuole fiorite

Categorie: 

Un'esplosione di colori a Milano in questa primavera, e una cittadina ringrazia il Comune tramite una lettera inviata al Corriere della Sera del 23 aprile 2008.

"La pioggia da giorni ci affligge e il traffico dentro e fuori il centro, con o senza Ecopass, ci opprime. Il lusinghiero successo della Fiera del Mobile ha prodotto masse vaganti nella città, con cui a volte non è stato facile convivere.

E Buccinasco tira a lustro i gioielli lungo il Naviglio

Categorie: 

Dopo l'entusiasmo iniziale, è ora di iniziare il piano di rivalutazione della natura e delle piste ciclabili in occasione di EXPO 2015. L'articolo è stato tratto da Il Giorno del 22 aprile 2008.

"L'EXPO 2015 sarà un'occasione preziosa per l'Italia, Milano e il Sud Ovest milanese. Vicino al progetto assaghese, infatti, se ne collocano molti altri che porteranno l'hinterland a valorizzare quelle bellezze naturali rimaste, troppo spesso, nascoste.

Lettera aperta al sindaco di Milano

Categorie: 

Questa è la lettera inviata il 21 aprile 2008 dal Comitato di Quartiere Metropolitano SA.SBEM "Santi, S. Colombano, Buccinasco" al sindaco di Milano Letizia Moratti e, per conoscenza, ai capigruppo di Palazzo Marino e ai principali  quotidiani della città, a proposito del rifacimento di Milano per L'EXPO 2015.

Gentile Sindaco,

ci si interroga sul VOLTO AUTENTICO DI MILANO, da riscoprire e da interpretare sulla scena internazionale dell'EXPO 2015. "Ricercate l'antica madre" suggerivano gli oracoli classici, volendo significare le "radici prime" d'un individuo o d'un popolo.

Ambiente: fonte di benessere

L'ambiente può essere una fonte di benessere, come ci riporta Luigi Mengoni su Il Giorno del 20 aprile 2008.

"Non sarebbe ora di pensare all'ambiente, non solo come peculiarità di zone speciali da proteggere dall'invasione del cemento e dell'asfalto, ma anche come strumento di lavoro e di benessere, vero e proprio serbatoio di salute?

Navigazione sui Navigli, si riparte!

E' stata inaugurata ieri la terza stagione di navigazione sui Navigli lombardi. Dopo le oltre 13.500 presenze registrate nel 2007, vengono riproposti tre itinerari lungo le vie d'acqua, ma anche gite e visite a ville e cascine (Il Giorno del 20 aprile 2008).

navigazione

Darwin, online 90 mila pagine di manoscritti e disegni

Categorie: 

Tutti i documenti di Charles Darwin sono ora consultabili online. Guido Santevecchi, corrispondente da Londra del Corriere della Sera, ci spiega come. L'articolo è tratto dal Corriere della Sera del 18 aprile 2008.