Maggio 2008

Il contesto storico

Categorie: 

Il cuneo verde tra il Naviglio Grande e il Naviglio Pavese, con vertice a Porta Ticinese, è il tipico paesaggio storico rurale di impianto romano - dal II secolo a.C. e secoli seguenti, modificato dai Visconti e dagli Sforza nei secoli XIV-XVI con l'istituzione del latifondo coltivato a gelso, riso e mais.

La cascina Moncucco

Categorie: 

Il nome Moncucco indica un'antica stratificazione, ossia un sito dove si sono sovrapposte più costruzioni in tempi diversi, dando cos' luogo al caratteristico rilievo tondeggiante, oggi scomparso.

La cascina Monterobbio

Categorie: 

cascina Monterobbio


La cascina Monterobbio si trova nei pressi del Quartiere S.Ambrogio 1°, in via San Paolino 5: è una delle poche cascine in discreto stato di manutenzione e costituisce una vera e propria "memoria storica" per i cittadini, non solo della Barona.

La cascina Monterobbio, esempio a doppio cortile

Categorie: 

cascina Monterobbio3 La cascina Monterobbio è uno dei rari esempi in territorio urbano dello schema a doppio cortile contiguo, con funzioni diverse. Il cortile settentrionale possiede tre corpi abitativi, con il lato orientale libero.

La cascina Corio

Categorie: 

In via Merula, all'interno del quartiere Ronchetto sul Naviglio, sorge la cascina Corio: edificio che si fa risalire al Cinquecento, come attestato da una targa marmorea con lo stemma araldico dei Corio, originariamente infissa sopra il portone di ingresso al fabbricato e, dopo l'Ottocento, collocata all'interno della casa, dall'allora proprietario G. Beltrami.

Il mulino doppio

Categorie: 

Doveva trattarsi in origine di due Mulini, disposti parallelamente, e compare negli atti seguiti alla visita pastorale di San Carlo alla fine del '500. Attualmente restano solo le tracce dei due mulini e l'adiacente fabbricato a forma di "U", sede di una filanda agli inizi del secolo scorso e adibito ad ospedale militare durante la prima guerra mondiale. Ora è abitato da una settantina di famiglie e necessita di manutenzione conservativa.

Il mulino della pace

Categorie: 

La progettazione ed esecuzione di opere irrigue, attuate nel 1500, e la ricca presenza di rogge, ha favorito il fiorire di diversi mulini. Uno di questi, il Mulino della Pace di via Bardolino, era già considerato allora uno dei più importanti ed attivi, per i grandi quantitativi di farina, che forniva al Comune di Milano. E' tra i più caratteristici per la presenza di secolari grandi macine di granito.

 

La cascina Battivacco e Colomberotto

Categorie: 

cascina BattivaccoSituate entrambe alla fine della via Barona, erano già esistenti nel 1100 con la denominazione di "monasterium de Bativachia s.Eusebi cum S.Salvatore" - monastero di Battivacco, dedicato ai santi Eusebio e Salvatore e facevano parte della Pieve di Cesano Boscone.

La cascina Carliona

Categorie: 

La Cascina Carliona si trova a sud del quartiere S. Ambrogio 1°, inserita nella nuova area verde di Cascina Bianca in via Danusso e nei pressi del deviatore dell'Olona; era costituita da un edificio doppio: uno a pianta lineare, l'altro a forma di "L".

Le cascine: San Marco, San Marcaccio, San Marchetto e la Chiesetta di San Marco al bosco

Categorie: 

Tutte e tre le cascine sono nella parte sud della Barona in via Bardolino, dove la campagna e le attività agricole attinenti continuano la tradizione contadina. E' una vasta area, zona umida, piena di canali e di sistemi di irrigazione, adibita prevalentemente alla coltura del riso; in zone che in passato erano fontanili e marcite, di cui ora sono rimaste poche tracce.

La cascina Montalbano

Categorie: 

Sorge a poca distanza della cascina di Mezzo in via Buccinasco, 45. E' di proprietà comunale e condotta da una famiglia di agricoltori. Con il tempo si è creata intorno al Mulino di Montalbano una piccola oasi di ripopolamento di uccelli migratori che stazionano anche nell'attiguo specchio d'acqua del Pianeta Verde, originato dalla cava Ronchetto e recuperato a verde e a pesca sportiva.

Sindaco, valorizziamo i Navigli

Categorie: 

Prosegue l'attività del comitato di Via Santi (quartiere Ludovico il Moro) per valorizzare il territorio tra i Navigli Grande e Pavese proponendo l'istituzione di un parco lungo il percorso dell'Olona (Lambretto meridionale) da San Cristoforo a Conca Fallata.
Altre proposte riguardano:
- l'acquisizione della chiesetta sconsacrata di San Silvestro presso la Cascina Corio, come punto-Parco agricolo Sud, spazio espositivo e per concerti.
- La scoperta di figure riferibili alla mano di leonardo da Vinci nella chiesa di Buccinasco Castello.


Ecco la lettera inviata al Sindaco di Milano Letizia Moratti il 27 maggio 2008.


Se la rotonda verde significa cemento

Francesco Borella, Ex direttore del Parco Nord di Milano, una delle esperienze più riuscite di tutela dell'ambiente coniugata con le esigenze di una città moderna, scrive ai giornali per chiedere coerenza all'Amministrazione.

"Sono passati più di vent'anni da quando ho disegnato e impiantato la "grande rotonda" del Parco Nord, diventata poi una delle immagini più note, quasi l'immagine simbolo del parco stesso.

Verde di rabbia

Categorie: 

Emilia Franco, Consigliere Verde Zona 6

La questione ambientale si sta rivelando l'ennesima «tela di Penelope»: da un lato si tesse dall'altro si disfa. L'iniziativa dell'assessorato all'Ecologia, concernente i corsi di formazione per guardie ecologiche, non è stata affatto pubblicizzata in zona 6 dove peraltro ci sarebbe grande bisogno di tali operatori dell'ambiente.

Il cantiere cancella la Madonnina e i fedeli minacciano la rivolta

Categorie: 

La quattrocentesca Madonna dei Gigli della cascina Corio di Milano, oggi in fase di ristrutturazione, è sparita. Sandra De Marco di Quartieri, il 6 maggio 2008, ci riporta le proteste dei fedeli.

Per anni è stato un luogo di culto, un santuario dove pregare e recitare il rosario. Oggi, invece, la cascina Corio in via Merula, sta per diventare un residence privato con tanto di loft e super attici.

Il fiume Olona

Fiume Olona

Alcuni suggestivi scorci del fiume Olona

www.i-v-a-n.net

Categorie: 

ivan4 ivan3

Alba in via Buccinasco


Alba


Il cielo dell'alba sulla 'cava' di via Buccinasco (Milano), al confine con l'omonima città

Pagine