Gennaio 2010

I frati sfrattano l'Istituto del restauro

Categorie: 

Respinta l'offerta di 250 mila euro l'anno. L'Istituto del restauro diventerà forse un hotel. L'articolo è tratto dal Corriere della Sera del 27 gennaio 2010.

 

La discarica abusiva scoperta ad Assago

Categorie: 

Libera interpretazione di un inferno in terra. Sembrano esalare espressioni di orrore, disgusto, raccapriccio e disperazione. La natura muore così.

discarica1

Originale

27 gennaio - MEMENTO MeMORY

Categorie: 

anna anna2

Ricordo di Anna Frank simbolo dell'Olocausto

 

Non capiamo più la nostra civiltà

Categorie: 

Un interessante contributo programmatico e critico del Prof. Andrea Carandini sul futuro dei nostri beni culturali. L'articolo è tratto da Il Giornale di gennaio 2010.

"Città e campagne sono fiumi di storia che scorrono nell'indifferenza: e' una questione nazionale"

Ignoranza di ritorno, cementificazione, mancanza di fondi: l'allarme dell'archeologo per l'Italia e il suo patrimonio millenario.

Le città e i paesaggi sono fiumi di storia che scorrono e vi dovremmo distinguere le varie civiltà. Ma nel frattempo le arature profonde distruggono. Intere città antiche sotto campi di grano svaniscono per gli scassi. Una fattoria antica, di cui ieri scorgevamo i reperti tra le zolle, oggi non lascia traccia. Così Pompei cala centimetro per centimetro, in grande parte inedita, fino a quanto non resterà che polvere. Non è il muretto, il singolo reperto a preoccupare: è il tutto neppure documentato.

Parte da Milano la libreria on the road

Categorie: 

Fiorenza Mursia vara la biblioteca viaggiante con il TIR «Passpartù». Previsti 2.000 chilometri di percorso

L'Italia si ripresenta alla mia mente

Categorie: 

L'assolata Italia! Sto per toccare il suolo del paese amato, il sogno di lunghi anni sta per diventare realtà...
Giardino del mondo dalle ineusaribili bellezze naturali...
Frederic Leighton (1852)

La verità del Museo

Categorie: 

Sono convinto che la questione centrale della cultura oggi e di tutto ciò che da essa discende o che in essa si riflette, faccia capo alla verità, da quella con la lettera minuscola in cui inciampiamo tutti i giorni, a quella con la maiuscola che riguarda la morale, il progetto di vita che ciascuno ha, quello che il Paese deve porre al centro della sua visione del futuro.

Dico questo riflettendo sul fatto che questi nostri anni paiono aver posto in disparte volutamente o scioccamente la grande questione, quella che appassiona la ricerca dei filosofi, dei teologi e di ogni uomo degno di tal