Ottobre 2010

Referendum su Internet per trovare cascine e parchi da salvare

Categorie: 

 


IL GRANDE EVENTO IL POLITECNICO INDIVIDUERÀ LE SEDI DEGLI EVENTI COLLATERALI NEI TERRITORI ATTORNO ALLA CITTÀ


Referendum su Internet per trovare cascine e parchi da salvare. Un articolo tratto da <<Il Giorno>> del 28 ottobre 2010


 


poli


«Un enorme Fuori Expo»

Categorie: 

Il Politecnico: L'esposizione del 2015 estesa a tutta la città. L'articolo è tratto da Cronaca Qui del 28 ottobre 2010

Un’Expo vista e vissuta non solo all'interno del polo fieristico di Rho-Pero ma anche in altri luoghi, dove, se possibile, siano promossi interventi ecosostenibili. Per intenderci: sulla stessa scia del Fuori salone del mobile, realizzare per tutta la Lombardia un gigantesco Fuori Expo che riutilizzi in modo sostenibile sia le risorse storiche e culturali già esistenti sul territorio che quelle che sorgeranno entro i prossimi cinque anni come serre e la collina realizzata con la terra dei cantieri.

Disponibili i dati sui risultati dell'Ecopass nel 2009 e 2010

Categorie: 

Nonostante l'amministrazione di Milano li nasconda, il consigliere comunale Enrico Fedrighini ha reso pubblici i dati sui risultati dell'Ecopass per l'intero 2009 e primo semestre 2010. Un'occasione imperdibile per sapere come stanno veramente le cose su una misura tanto controversa quanto, a nostro avviso, utile. I dati si possono scaricare dal suo sito www.enricofedrighini.it, seguendo il percorso "Lavori in Comune" > "Le ultime da Palazzo Marino" > "Aria Pulita".

"Darsena, no a progetti tampone"

Categorie: 

NAVIGLI
Il candidato del PD alle comunali incontra i comitati cittadini
La denuncia di Boeri: milioni spesi invano, è una Caporetto


L'articolo di Stefania Consenti è tratto da Il Giorno del 24 ottobre 2010


 


darsena


Porcellini d'India da adottare

Categorie: 

Da <<Il Corriere della Sera>> del 19 ottobre 2010


Abbandonati in una gabbia accanto ai sacchi neri dell'immondizia. Così sono stati trovati ieri mattina dalla custode di uno stabile comunale di via Fernando Santi, a due passi da viale Ludovico il Moro lungo il Naviglio Grande, due porcellini d'India.

Romolo, spunta il grattacielo ecosostenibile

Categorie: 

I grattacieli potrebbero essere orizzontali. Nell'articolo che segue (tratto da <<Il Giorno>> del 30 settembre 2010), infatti, si spiega come un edificio di questo tipo può essere molto più ecosostenibile in una città come Milano, dato che è autonomo anche dal punto di vista energetico e prevede un'ampia area pedonale nella quale si svolgono funzioni di vario tipo.
Si tratta di un esperimento molto interessante che viene definito costruzione in classe A e che, se manterrà le premesse, potrebbe indurre una benefica "riconversione" edilizia.

<<Il cemento seppellirà l'orto botanico>>

Categorie: 

L'Architetto Stefano Boeri, tra i progettisti dell'orto botanico per Expo 2015, ha sorpreso i milanesi dimettendosi improvvisamente dal comitato, per candidarsi nelle primarie - organizzate dai partiti dell'opposizione - in occasione delle prossime elezioni comunali.

"Cascine aperte" a Milano

Categorie: 

 


cascinemi


 


Oggi anteprima alla "Cuccagna”: Ventuno i siti da “gustare"


L'INIZIATIVA Domani eventi e visite guidate per scoprire un prezioso patrimonio urbano


L’articolo, di Silvia Legnani, è tratto da «Cronaca Qui» del 25 giugno 2010

<<Cascine a cinque stelle>>

Categorie: 

In vista dell'Expo Assoedilizia lancia un'idea per riqualificare le cascine lombarde. L'articolo è tratto dal <<Corriere della Sera>> del 18 novembre 2008.


 


cascine

<<Nelle fattorie ospitalità per Expo>>

Categorie: 

Nuovo comitato per la valorizzazione delle cascine.
Alcuni professionisti milanesi hanno creato recentemente un comitato che conta sull'Expo per risistemare e riutilizzare le antiche cascine lombarde.


L'articolo è tratto da <<Il Corriere della Sera>> del 14 ottobre 2010


fattorie


«Nelle fattorie ospitalità per Expo»

Categorie: 

L'articolo è tratto da <<Il Corriere della Sera>> del 18 ottobre 2010


Il progetto 


Duecentosessanta cascine lombarde, a meno di un'ora di distanza dal sito Expo. Un tempo erano aziende agricole, oggi sono abbandonate. Quanto resisteranno prima di crollare o di essere trasformate in appartamenti? Quali esempi dell'architettura rurale lombarda se ne andranno con loro? Sono domande a cui un gruppo di circa cento persone fra imprenditori e proprietari delle cascine sta cercando di dare una risposta nuova. E il comitato «100 cascine per l'Expo», fondato due anni fa da Alessandro Belgiojoso insieme con altri professionisti.


Il comitato sogna che entro il 2015 questi edifici riaprano al pubblico come sedi di uffici o di agriturismi, o ancora come centri congressi o centri di formazione. Dall'esposizione non verrebbero i finanziamenti, ma «Expo ci aiuterebbe mandando le sue delegazioni a pernottare nelle nostre camere che garantirebbero prezzi competitivi», spiega Belgiojoso. Ad oggi sono gli edifici rurali già inseriti nel progetto: «E una forma di turismo, che darebbe prospettive più stabili all'imprenditoria agricola e più controllo contro le speculazioni». (g.m.f.)


La problematica degli animali liberi in città

Categorie: 

A Milano esistono innumerevoli colonie di animali d'affezione (cani, gatti prevalentemente) che si autogovernano ma spesso producono guasti al territorio, inquinamento e, a volte, possono aggredire i passanti. Sono casi rari, ma comunque vanno tenuti sotto controllo.

Piazza Duomo, strage di piccioni «Uccisi con il mais avvelenato»

Categorie: 

L'allarme
Il killer ha agito tra la folla. Controlli sui video registrati dalle telecamere
Trovati senza vita un'ottantina di volatili. Analisi sul mangime


L'articolo, di Paola D'Amico, è tratto da <<Il Corriere della Sera>> del 16 ottobre 2010


piccioni


Golfo del Messico

Categorie: 

Immagini del Golfo del Messico: la piattaforma Deepwater Horizon che tuttora versa in mare 160.000 litri di petrolio al giorno.

apocalisse                                  messico

messico                    messico

 

messico

 messico

 

Pubblicità Seat

Categorie: 

seat      seat2


La quotidiana normalità di una veduta urbana si affolla nella pubblicità Seat-60 anni di suggestioni dovute ai riflessi di luce fra gli alberi del piccolo parco, dove compiaciute espressioni sembrano commentare con interesse qualcosa che avviene nella strada sottostante.

Punta San Martino ad Arenzano (GE)

Categorie: 

arenzano1

Punta San Martino ad Arenzano (GE)

In un bellissimo ambiente tra mare e collina si nota una macchia mediterranea arricchita da eucalipti e altre essenze pregiate, che dà luogo a una suggestiva passeggiata che scende verso il lungomare, tra il volo dei gabbiani e le nebbie mattutine. Tra i rami degli alberi giocano i raggi del sole, creando impressioni di immagini esoteriche, allusive di una realtà superiore fatta di luce e sentimento.

Salvador Dalì: il sogno s'avvicina

Categorie: 

Torna a Milano, al Palazzo Reale, il più grande surrealista spagnolo con le sue straordinarie invenzioni ispirate al mondo onirico e una buona selezione di opere: Salvador Dalì, il maestro del surrealismo europeo e creatore di alcune delle più originali immagini nella storia dell'arte.

Ma quale parco!

Categorie: 

Le opposizioni e i comitati dei cittadini contestano i lavori. Il Cdz 6 dà parere negativo
L'articolo è tratto da <<MilanoSud>>, ottobre 2010


«Marketing elettorale» queste le parole che i rappresentanti delle opposizioni a Palazzo Marino hanno usato per definire la presenza nelle settimane scorse in Ticinese di un gruppo di hostess, che armate di volantini, illustravano il progetto di "riqualificazione soft" dell'antico porto di Milano.

Pagine