Dicembre 2010

L'ispirazione secondo Luca Pignatelli

Vecchie stoffe, carte da imballaggio, pelli consunte scovate nei vagoni dismessi dei treni: questi e altri i materiali poveri prediletti da Luca Pignatelli, l'autore dell'opera sulla nostra copertina, Testa femminile, che si racconta in un video-intervista on line a partire da oggi sul sito iodonna.it.

10 anni di riciclo aperto

Categorie: 

 


riciclo

La Borsa

Categorie: 

borsa


 <<Cronaca Qui>> del 18 dicembre 2010

Leonardo, il canto dell'ombra

Categorie: 

Tra i misteri più coinvolgenti nella storia dell'arte, il giallo sull'identità della Gioconda e il significato del suo sorriso occupa ancora il posto od'onore. Tanto che Dan Brown ha potuto tesservi sopra un ART-THRILLER di tutto rispetto che malgrafo le divagazioni scandalistiche, ha fatto scuola, successo mondiale e miliardi.


Per il momento resta confermata la versione del VASARI: la modella è LISA GHERARDINO, moglie di FRANCESCO DEL GIOCONDO, notabile fiorentino, di cui il ricercatore storico GIUSEPPE PALLANTI ha accertato rapporti d'affari e strette relazioni col padre di Leonardo, il notaio SER PIERO DA VINCI. Pare inoltre che le abitazioni delle due famiglie a Firenze fossero molto vicine... Soltanto affari o amicizia?


Quando, con l'arrivo dei francesi e la fuga del suo mecenate Ludovico il Moro, Leonardo fu costretto a lasciare Milano, ebbe cura di far depositare presso il Banco Spedale di S. Maria Novella la somma di 600 fiorini. Poi cominciò a recarsi presso varie corti e amministrazioni, con i suoi assistenti e qualche fido amico, per lavori artistici, di urbanistica e consulenza militare.


 

Auguri!

Categorie: 

 


auguri

Il ceppo

Categorie: 

emilia

Brucia il sacro monte Carmelo in Galilea

Categorie: 

Il monte sacro agli ebrei e anche ai cristiani, sede del santuario della Beata Vergine del Carmelo, è bruciato per settimane con distruzione di vaste aree boschive e gravi danni alle costruzioni, strage di animali e vittime umane.