Giugno 2006

A tu per tu con la cascina Guardia di Sopra

Categorie: 

Un articolo uscito sul settimanale Sì o No, diffuso nel sudovest milanese, ripercorre in un'ipotetica intervista alla cascina Guardia di Sopra i principali passaggi delle vicende che hanno caratterizzato la struttura negli ultimi anni. Lo riproduciamo integralmente e consigliamo di leggerlo: è ben scritto e costituisce un ottimo strumento, per chi non ha una conoscenza diretta del luogo, per comprendere la situazione.

Una giornata di Lodovico il Moro

Un fumetto originale ispirato alla vita dell'antico sire di Milano. 

Gu Dian a Datong

Categorie: 

 

La fabbrica Gu Dian a Datong, una delle dieci città più inquinate della Cina. L'inquinamento provoca 400.000 decessi prematuri ogni anno.
(<<The New York Times>> del 19 giugno 2006 

Il suono nascosto dell'acqua

Considerazioni di Franco Fabbri (da La Repubblica del 18/06/2006) gap_ko_acqua.jpg

Navigli gap

Alcuni articoli della categoria Navigli gap nella precedente versione di questo sito non sono stati categorizzati. Li trovi di seguito. Nel tempo contiamo di collocarli tutti al loro posto, e quindi di far sparire questa pagina-contenitore.




Tag --: 

A Buccinasco chi sceglie il solare non paga l'ici

Di energie alternative al petrolio è bello parlare, ben più difficile capire come incentivarle: i costi infrastrutturali, si sa, sono ancora elevati. Con una decisione a sorpresa il comune di Buccinasco si pone all'avanguardia sul fronte delle energie pulite consentendo agli edifici sui quali verranno installati pannelli fotovoltaici l'esenzione dall'ici. Un provvedimento davvero semplice, rispetto ai complessi bandi di gara dei finanziamenti pubblici, che permette a tutti gli amministratori di condominio e alle imprese di farsi rapidamente i conti in tasca. E questa semplicità  del risparmio è già  un grosso passo avanti per promuovere gli strumenti innovativi. 

Qualcuno in campagna elettorale parlava di eliminare l'ici così, per slogan. Qualcun altro ha scelto di muoversi in modo concreto e intelligente. I primi fruitori del provvedimento di saranno, probabilmente, i residenti di una palazzina di via Cherubini.

Al Guardia di Sopra il parco diventerà parcheggio 'solo' fino a marzo 2007. Ne siamo sicuri?

Il comitato di cittadini del quartiere Guardia di Sopra, contrario alla decisione del Comune di Corsico di utilizzare un'area verde disponibile nel piccolo quartiere come parcheggio per la vicina Ikea, aggiunge alcune informazioni rispetto a quanto riportato dalla stampa.

Un parcheggio al quartiere Guardia di Sopra: ai residenti non piace

L'Ikea di Corsico deve raddoppiare le sue dimensioni, il concetto è stato ribadito innumerevoli volte. Sull'altare di questo raddoppio, regolarmente ottenuto dall'azienda per ciò che riguarda le autorizzazioni, l'amministrazione comunale sacrifica buona parte della sua popolarità : prima le proteste dei lavoratori dell'azienda, che chiedevano al Comune di mediare per garantire il loro posto di lavoro, poi quelle dei piccoli commercianti locali, dei residenti del quartiere Tessera e degli stabili lungo la Nuova Vigevanese. Ora è il turno del piccolo quartiere Guardia di Sopra, a cui il raddoppio dell'Ikea sottrarrà  a tempo determinato (ne siamo sicuri?) un'area verde per farne un parcheggio. Chiaramente i residenti non sono d'accordo e hanno fondato un comitato per resistere alla sottrazione. Riportiamo di seguito l'articolo uscito su Il Giorno. Il comitato ci ha fornito anche qualche dettaglio aggiuntivo.

Al Guardia di Sopra c'è un parco... o un parcheggio?

Categorie: 

Anche Il Sabato si occupa dei dubbi si occupa dei dubbi che assillano i residenti del quartiere Guardia di Sopra a Corsico: l'Ikea si espande con pieno diritto, ma per gestire il suo cantiere straborda nel limitrofo parco e lo trasforma in parcheggio. Dal comune arrivano rassicurazioni - il cambio di destinazione del parco sarà  solo temporaneo -, eppure in questo progetto ancora non abbonda la trasparenza.

Persi e trovati, basta una fotografia in rete.

Un sito per riportare cani e gatti smarriti dai loro padroni. Con immagini e consigli. www.animalipersietrovati.org  persitrovati.jpg