Febbraio 2010

Il Lambro, il Po e la nostra stupidità

Categorie: 

La chiazza di gasolio va verso l'Adriatico e la Regione chiede lo stato d'emergenza. Pretendiamo il benessere a tutti i costi, ma se fossimo onesti dovremmo vergognarci, sostiene Ermanno Olmi in un articolo sul Corriere della Sera del 25 febbraio 2010.

 

Io le ho viste le papere che volavano a pelo d'acqua sul Lambro. Due anni fa. Facevo delle riprese nell'area industriale dismessa della Falck a Sesto San Giovanni, dove tutt'intorno ai capannoni si estende una vastissima zona lasciata libera alla spontaneità della vegetazione.

Tanto che, in pochi anni, lungo le sponde del Lambro si è formata una barriera di alberi così fitta e intricata, con cespugli e rovi impenetrabili che proteggono la quiete del piccolo fiume. Addirittura, in qualche slargo erboso, piccoli acquitrini riparati da canne (che si chiamano col nome buffo di Mazzasorda) sono rifugio sicuro di aironi e fenicotteri che vengono a sostare e qualcuno addirittura nidifica.

Un territorio, questo, dove solo alcuni anni fa i mastodonti dell'Industria, con la baldanza di portatori della modernità, prendevano possesso delle terre agricole e per diritto in nome del progresso assoggettavano la Natura al loro primato. Non è passato neanche un secolo e i colossali altiforni di fuoco e ferro giacciono spenti nel mortificante abbandono dell'inutilità. Ed è stata proprio questa decadenza che ha generato un nuovo evento, questa volta non più programmato dall'uomo ma dal suolo medesimo che senza più oppressioni, abbandonato a se stesso, ha silenziosamente ricomposto le sue ferite e trovato l'armonia delle sua condizione primigenia.

L'emergenza è l'amianto ma i soldi vanno altrove

Categorie: 

VIA FERDINANDO SANTI - Per la bonifica servono almeno 1,5 milioni, eppure i fondi del Comune andranno ai bond Aem
L'articolo è tratto da Cronaca Qui del 29 aprile 2009.

Il Comune si straccia le vesti per l'emergenza amianto negli stabili milanesi ma poi preferisce investire i soldi avanzati dalla bonifica delle scuole per rimborsare i "bond Aem" invece di rimuovere il veleno dalle case.

"DONNA" da Madonna a compagna

Categorie: 

Un itinerario pittorico sull'immagine femminile

Dal 12 al 23 dicembre 2009
Sala La Pianta - Via Leopardi, 7 - Corsico
Inaugurazione sabato 12 dicembre 2009 ore 17.30

www.comune.corsico.mi.it

Nell'albero si nasconde l'uomo

 

intestazione albero 001

L'articolo, di Alfonso M. Di Nola, è tratto dal Corriere della Sera del 27.12.92

In quasi tutte le culture umane l'albero è coinvolto nel gioco dei più vari valori simbolici, spesso fortemente differenziati, che tuttavia hanno indebitamente portato a credere che esso, isolato dai dati economici ed ergologici delle singole culture, possa esprimere e rappresentare, in senso assoluto, la manifestazione della potenza per eccellenza.

L'ultimo nocchiero manovra un "Leonardo"

Categorie: 

MESTIERI - Giuseppe Crevenna e la macchina progettata dal genio

Da 15 anni traghetta passeggeri sull'Adda. Un lavoro antico e faticoso che non ha eredi. La prima corsa alle 7. Avanti e indietro, estate e inverno, nel silenzio del fiume. Quando la corrente non basta, è la sua forza l'unico motore. Ce lo spiega Francesco Arrigoni in un articolo sul Corriere della Sera del 2.11.2007.

Milano... verso Expo 2015

Categorie: 

I RAGGI VERDI: PASSEGGIARE URBANO


 


La città di Milano ospiterà l'esposizione internazionale deI 2015, grande occasione per confermare la rinascita della città, che già negli ultimi anni ha iniziato un processo di crescita, attraverso i nuovi progetti urbani quali City Life, Porta Nuova e Santa Giulia ma soprattutto con la stesura del nuovo PGT; ambiziosa e illuminata pianificazione in chiave moderna della città.

Il fiume Olona non si nasconde più, diventa un film

Categorie: 

Varese
Le sue acque, un tempo tra le più inquinate d'Italia, sono tornate limpide. Ciak su storia, arte e natura

L'articolo e' di Elena Raffo

OLGIATE OLONA (Varese) — «Lungo il fiume». E il titolo di un film che, dalle sorgenti dell'Olona, attraverso le vicissitudini del giovane protagonista del racconto, un cartografo del '600, magicamente proiettato nel 2009, andrà alla scoperta di itinerari, scorci e luoghi osservando le trasformazioni nel tempo.

Dillo alle piante

Categorie: 

Dillo alle piante che respirano
del notturno sipario o alle alte rondini
non ancora rientrate?
A un gatto equilibrista di grondaia
o a una sfibrata falce che disegna
la sua assorta parabola?
Non te ne andare - ti direi
non te ne andare

Marco Vitale

I furbetti delle bonifiche

Categorie: 

All'atto dell'apertura dell'inchiesta Cronaca Qui del 21 ottobre 2009 aveva pubblicato sia le notizie sulle indagini sia l'elenco, una per una, di tutte le aree da bonificare poste sotto sorveglianza per pericoli per la salute.

ALTO RISCHIO PER LA SALUTE
Ama Dismessa R.O.M.A. Proprietè Mole srI
Ex De Medici & Co. S.P.A.
Area ex Kelier Vernici
Cava Bistoletti
Citta 2000, Area Ex Redaelli
Ex Maggionì
Ex Neobit
ExPlating Plast - Proprietà Immobiliare Franto SrI
Ex Schuemberger
P.P.G.