Novembre 2010

Un concorso per gli under 30

Categorie: 

L'associazione culturale Inves (Investimento e Sviluppo) bandisce un concorso per studenti universitari e laureati al di sotto dei 30 anni per la composizione di un saggio di 15 cartelle su "Nuove forme di economia per i giovani". Da evidenziare quale sia stato l'impatto dell'innovazione tecnologica sulle imprese e sulla vita quotidiana. Per partecipare occorre inviare il lavoro in cinque copie a Inves - Via Montepellegrino 163 - 90142 Palermo, entro il 31 gennaio.


<<Il Corriere della Sera>> del 19 novembre 2010

Monumento a Leonardo da Vinci con quattro artisti della sua bottega

Categorie: 


Al rinnovatore delle arti e delle scienze

Nel quarto centenario di gloria il 2 maggio 1919 inaugurandosi nel nome di Leonardo i lavori del porto di Milano il Comune pose



rinnovatore


Navigli

Categorie: 

L'interramento dei Navigli, proseguito anche nel secondo dopoguerra, mi appariva, nonostante fossi giovane, qualcosa di sinistro: non la copertura di un alveo, ma la sepoltura di un mondo.


Giuseppe Pontiggia, scrittore

Prima di ogni altra libertà

Categorie: 

Prima di ogni altra libertà,
datemi la libertà di conoscere,
di esprimere e di discutere
liberamente secondo coscienza.


J. Milton

Non è la specie più forte

Categorie: 

Non è la specie più forte che sopravvive nè la più intelligente,
ma quella più ricettiva ai cambiamenti.


C. Darwin

Situazione della Cascina Corio in Via Merula 13

Categorie: 

Situazione della Cascina Corio in Via Merula n. 13 (ex corte rurale seicentesca), n. 15 (ex corte nobile), n. 17 (ex chiesetta annessa al complesso)


Com'è noto, si tratta del più antico edificio del Ronchetto, risale infatti a circa cinquecentotrent'anni fa ed era il dazio del Naviglio Grande, affidato al capitano Giovanni CORIO capo della guardia ducale. Inoltre reca tracce dell'opera di Leonardo da Vinci che all'epoca era ingegnere delle acque al servizio di Ludovico il Moro. È ancora vivo a Milano il ricordo del BARCHETT DI BOFFALORA che “pagava dazio” alla Cascina Corio, nel suo quotidiano viaggio sul Naviglio.


Dalla rappresentazione e dalle foto del Barchett l’Associazione AMICI DEI NAVIGLI ha tratto il suo logo ufficiale.


Data l'importanza della Cascina Corio, riconosciuta monumento nazionale e fondamentale per l'identità dello storico quartiere Ronchetto s/N, è stata presentata un'interrogazione al Consiglio di Zona 6 in quanto nei progetti del Comune di Milano per la nostra zona, era previsto l’inserimento di un centro socio-culturale in occasione dei restauri.


Tre buchi per capire dove va Milano

Categorie: 

Beppe Severgnini, con la sua solita capacità ironica, ci illustra le peripezie dei milanesi tra i cantieri senza fine di Milano.
L'articolo è tratto da <<Il Corriere della Sera>> dell'11 novembre 2010


Darsena, Sant'Ambrogio e piazza Novelli i tre cantieri senza fine


Tre buchi. Occorre studiarli in profondità, per capire cosa succede a Milano e, di conseguenza, all'Italia.


Partiamo da un'ammissione superficiale: mentre sulla democrazia parlamentare improvvisiamo, maneggiamo bene il meccanismo che governa le città. Il voto amministrativo è spesso pragmatico, non solo ideologico. Le vittorie municipali si festeggiano con sobrietà, le sconfitte senza drammi. Deputati e senatori sono imbullonati al seggio; dopo due mandati, il sindaco ringrazia e se ne va. Anche nel governo delle città, tuttavia, avvengono cose strane.

La Babele della differenziata

Categorie: 

L'articolo, di Bartolomeo Alles, è tratto da <<Il Corriere della Sera>> del 10 novembre 2010

Mega parcheggio – Il gip archivia Letizia Moratti

Categorie: 

Sant'Ambrogio


L'articolo è tratto da <<CronacaQui>> del 10 novembre 2010


Il gip di Milano Gaetano Brusa, ha disposto l'archiviazione dell'indagine in cui il sindaco Letizia Moratti era indagata per danneggiamento aggravato e violazione del testo unico sui beni culturali in relazione alla realizzazione di un parcheggio sotterraneo che dovrebbe sorgere in piazza Sant'Ambrogio.

Parking Sant'Ambrogio, non c'è reato. Archiviate le accuse al sindaco Moratti

Categorie: 

Il cantiere contestato
Respinta l'opposizione di Italia Nostra, il parcheggio di 5 piani sotto la piazza si farà. L'articolo è tratto da <<Il Giorno>> del 10 novembre 2010


VIA LIBERA alla "rampa" in Sant'Ambrogio Il giudice Gaetano Brusa ha disposto l'archiviazione dell'indagine in cui il sindaco Letizia Moratti era indagata per danneggiamento aggravato e violazione del testo unico sui beni culturali in relazione alla realizzazione del parcheggio sotterraneo che dovrebbe sorgere in piazza Sant'Ambrogio.

Il tredicesimo testimone a tavola - Scatta la tua foto all'Ultima Cena

Categorie: 

In mostra, al castello ducale di Vigevano, l'Ultima Cena di Leonardo da Vinci
L'articolo è tratto da <<Il Giorno>> (novembre 2010)


«L'ULTIMA CENA» al centro di un'inedita rilettura. Dopo i grandi successi espositivi dello scorso anno, Vigevano rinnova la sua offerta culturale con un evento che rafforza i legami tra la città e Leonardo da Vinci, affrontando in modo inedito e suggestivo la storia del capolavoro più conosciuto. Da domani al 1° maggio 2011, nelle Scuderie Ducali del Castello, sarà allestito un percorso che, grazie a sofisticati strumenti interattivi e digitali, offrirà al visitatore un'innovativa rilettura dell'«Ultima Cena», regalandogli il ruolo di spettatore privilegiato. Quasi a fianco dei dodici apostoli. Da qui il titolo: «Dentro l'Ultima Cena: il tredicesimo testimone».


La visita offrirà la possibilità di scegliere fra tre differenti livelli di partecipazione: uno più tradizionale, di tipo cinematografico, in cui si visionerann