Marzo 2012

Navigazione, NavigaMi, NavigliGolosi

Categorie: 

L'articolo è tratto da <<Notizie dai Navigli>> n. 01/febbraio 2012
Le acque del Naviglio accompagnano la nostra quotidianità: quando andiamo al lavoro, quando percorriamo le piste ciclabili o quando ci imbarchiamo per il tour in battello su una delle linee di navigazione che Navigli Lombardi in questi anni ha predisposto per la valorizzazione turistica del territorio. Navigli Lombardi ha aperto il nuovo anno 2012 con la quarta edizione del Cimento Invernale.

I Navigli tra Milano e i Parchi Regionali

Categorie: 

L’Istituto per i Navigli | Associazione Amici dei Navigli e il Comune di Gaggiano con il sostegno di Assimpredil Ance hanno ottenuto dalla Fondazione Cariplo un contributo per il censimento e lo studio di fattibilità di un sistema di alberature in filari di fondamentale importanza per ricostituire il “bosco” della pianura irrigua del Milanese. Il territorio esemplificativo del progetto è quello lungo il Naviglio Grande, nel tratto tra il Parco Lombardo del Ticino e Milano, e comprende alcune rogge alimentate da fontanili nonché le aree lungo l’Alzaia. La metodologia di intervento verrà messa a punto con il Professor Francesco Sartori, direttore dell’Orto Botanico dell’Università degli Studi di Pavia, per configurare la diffusione in forme lineari (filari di alberi) e in forme areali (insiemi di alberi) lungo i corsi d’acqua e intorno alle teste dei fontanili.

Convegno: La riapertura dei Navigli

Categorie: 

 


i



Invito al convegno
La riapertura dei Navigli: condizioni di fattibilità e opportunità di crescita per la città

Più verde e meno cemento

Categorie: 

Urban Center Milano e l'Istituto Uomo e Ambiente hanno organizzato un convegno sul tema: "Uomini e alberi. Più verde e meno cemento nella città del benessere”

Mercoledì 28 marzo 2012, ore 9.30 - 13.00
Urban Center - Galleria Vittorio Emanuele II - Milano


Daranno il loro contributo:
Julius Hoh
- AD Società Stihl

Sotto l'ospedale le stanze secrete del conte

CERNUSCO: Nel weekend apertura straordinaria delle misteriose grotte. Ma i posti disponibili sono già esauriti.
L'articolo è tratto da <<Cronaca Qui>> del 22 marzo 2012


Via Uboldo a Cernusco sul Naviglio, in pieno centro storico e all'interno del parco dell'ospedale, nasconde un mistero. Che verrà svelato in occasione della Giornata Fai questo weekend.

Ragazza che fa la calza

Categorie: 

La versione che Giovanni Segantini ci dà sul Codice da Vinci è estremamente raffinata e rarefatta, quasi sempre riguarda ritratti e autoritratti sull'erba, altre volte come in questo caso di Ragazza che fa la calza, custodita nella Kunsthaus di Zurigo, ci offre visioni compendiarie in varie direzioni spaziali.

Lettera al Sindaco

Categorie: 

Egregio Sindaco,


Lei non mi ha dato una franca spiegazione sulla "questione Ronchetto", anzi ha incaricato la Sua Assessora per una lapidaria risposta, con cui si ribadisce che la panacea per i vari argomenti da me ricordati è il solito dogma edificatorio: coprire tutto di cemento con vari pretesti. Quindi, costruire sul terreno agricolo, sulla cava piena di scorie, sulle rogge e sul camposanto medievale di Via Merula ecc. mentre a un tiro di schioppo si liberano i chilometri quadrati della dismissione ferroviaria, tanti da poterci edificare quasi una città nella città.

Finalmente Marsilio Ficino parla italiano

Categorie: 

Biblioteca Ambrosiana: Esce da Bompiani la prima traduzione della «Teologia platonica»
L'articolo è tratto dal <<Corriere della Sera>> (marzo 2012)

Finalmente Marsilio Ficino parla italiano

Categorie: 

Biblioteca Ambrosiana: Esce da Bompiani la prima traduzione della «Teologia platonica»
L'articolo è tratto dal <<Corriere della Sera>> (marzo 2012)

L'orto botanico di Brera, un piccolo gioiello nel cuore della città di Milano

Categorie: 

L'articolo è tratto dal <<Notiziario>> della Scuola Agraria del Parco di Monza (Dicembre 2011)


L'Orto Botanico di Brera è un giardino storico nel pieno centro di Milano, all'interno del celebre Palazzo Brera, con ingresso da Via Brera 28 o da Via Fiori Oscuri, 4. Fondato nel 1774 per volere di Maria Teresa d'Austria, ha subito altalenanti vicende e vari passaggi di pertinenza, spesso con il rischio di dispersione di un patrimonio culturale e scientifico unico per Milano. Il restauro attuato dall'Università degli Studi di Milano, con la collaborazione scientifica del Politecnico di Milano, ha segnato un momento di rinascita. Si è trattato di un restauro di tipo conservativo, molto attento agli elementi vegetali e materici, che si è concluso con la restituzione alla cittadinanza e l'apertura al pubblico dal maggio 2001.

Il Cenacolo di Leonardo

Categorie: 

Almeno tre livelli di lettura nell'Ultima Cena di S. Maria delle Grazie (Milano)


Il Cenacolo di Leonardo nel refettorio delle Grazie, presenta, se analizzato nel Codice da Vinci, un'incredibile complessità che però va inquadrata nella sua epoca, quando la segretezza nelle faccende di Stato era questione di vita o di morte, cioè assolutamente vitale e proritaria.

Arcadia

Categorie: 

arcadia